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Gestisci il tuo funnel di vendita con Teamleader

Gestisci il tuo funnel di vendita con Teamleader

Cerchi un software per gestire le vendite? Teamleder ti può supportare. Leggi come tenere traccia di tutte le fasi nel tuo funnel di vendita con un software intuitivo. 

 

Vuoi vendere di più? Il software ti aiuta a sviluppare il tuo funnel di vendita: leggi questo articolo del blog e scopri come iniziare. Usa Teamleader per raccogliere contatti, seguire i potenziali clienti, avere più informazioni sui risultati e determinare gli obiettivi di vendita.  

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Monitora da vicino tutte le trattative nel tuo funnel di vendita

Le fasi della trattativa ti consentono di visualizzare tutti i passaggi nel tuo funnel di vendita. Puoi usare fasi standard Monitorare Funnel di vendita inTeamleader, o creare il tuo processo di vendita personalizzato. La panoramica ti consente di monitorare tutte le trattative e controllare il loro stadio all’interno del funnel. Il risultato è che saprai sempre quale azione intraprendere successivamente e quali fasi richiedono più attenzione.

Pensa alle fasi di trattativa come categorie generiche. Le puoi completare abbinando attività correlate, incontri e telefonate per tutti i singoli prospect.  Esempio: “Qualificato” potrebbe essere una fase della trattativa mentre il reminder di inviare una quotazione è più un compito.

Vuoi vedere una chiara distinzione tra trattative differenti?  Non c’è problema. Dividile (automaticamente) in base a codici di colore in modo che puoi sempre mantenere una chiara panoramica dello status di tutte le trattative in corso. In un batter d’occhio vedrai se le offerte sono state accettato o rifiutate.  Puoi facilmente adattare questo sistema al tuo processo di vendita. Seleziona quanto tempo può passare prima di dover intraprendere un’azione per una offerta che deve ancora essere accettata. Anche questo viene marcato con un chiaro codice di colore.

Per fare il follow up su trattative specifiche in maniera efficiente puoi usare dei segmenti. Per esempio: desideri raggruppare tutte le aziende di una singola città? Combinale in un unico segmento basato sul territorio. Teamleader offre una serie di segmenti di base, ma vale sempre la pena di considerare come la tua azienda può segmentare i prospect e i clienti nel modo più efficiente.

Vuoi saperne di più su come segmentare clienti e prospect? Assicurati di leggere il nostro articolo sul blog dedicato alla segmentazione dei clienti.

Ottieni informazioni e risultati all'interno del tuo funnel di vendita

Raccogliendo informazioni specifiche sui lead in un unico posto sarai in grado di comunicare più personalmente e personalizzare la tua offerta a seconda delle loro esigenze specifiche. Le fonti sulla trattativa ti mostrano da dove vengono i lead: hai incontrato questa persona ad un evento? Oppure ti ha lasciato le sue credenziali dopo aver scaricato un’offerta di contenuti sul tuo sito web? Le fonti sulla trattativa ti aiutano a capire meglio il tuo lead.

I motivi della perdita di una trattativa sono un’altra fonte importante di informazioni. Quando si perde un prospect e perché? Ti stai focalizzando su un target sbagliato? Il tuo approccio è troppo pressante? Cogli l'opportunità di imparare dai tuoi errori: chiedi un feedback coerente.

Ovviamente puoi anche segmentare in base alle fonti della trattativa e alle ragioni della perdita di una trattativa. Supponi di incontrare molti prospect che rifiutano la tua offerta per motivi di budget: non sarebbe una buona idea chiamarli non appena si dispone di un’opzione più economica? Segmentando in base alle ragioni più comuni della perdita di una trattativa sarai in grado di targettizzare subito questi prospect - e sarai in grado di impostare le giuste azioni di marketing per il futuro.

Teamleader ti aiuta anche a generare delle statistiche chiare sulla tua attività, che ti aiuteranno a ottenere informazioni sul tuo attuale funnel di vendita.  Ad esempio un’analisi del tempo che intercorre tra ogni fase della trattativa per tutti i prospect. O forse preferisci un grafico per valutare la probabilità di conversione del lead in ogni fase?

Sii più performante usando i dati aggiornati

Performare usando dati aggiornatiQuando si tratta di vendere i target sono fondamentali. Target specifici e pertinenti aiutano a creare chiarezza nella tua forza vendita e per te stesso e serve come ulteriore motivazione.

Che target desideri raggiungere? Approfondisci come puoi raggiungere i tuoi target e stimolare la tua forza vendita a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.  

Imposta i target con Teamleader usando diversi parametri. Determina i target in base ai profitti, il numero di offerte accettate, incontri e telefonate, attività e risultati. Per ogni tipologia seleziona parametri aggiuntivi per rendere i target il più specifici possibile.

Tieni traccia dei tuoi target comparando i tuoi progressi rispetto a un periodo o diversi periodi precedenti mostrati in un grafico. In questo modo capirai rapidamente se sei andato bene o male in un determinato momento rispetto a una settimana, un mese, un anno fa.

E questo è solo l’inizio. Usando le nostre integrazioni con altri software, puoi collezionare i dati sui lead in un modo che non è mai stato così facile prima d’ora. Teamleader ti consente di inviare offerte online e farle approvare dai lead online. A questo punto puoi usare l’accettazione dell’offerta per trasformare la tua trattativa in un progetto. In breve: il software non solo ti supporta in termini di vendita ma ti aiuta anche ad automatizzare il tuo intero flusso di lavoro.

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