Teamleader Blog Article

Traffico organico sul sito: qual è la differenza tra content marketing e SEO?

Francesco Grande Francesco Grande on 24-lug-2017 12.21.16 in Vendite e Marketing

Traffico organico sul sito: qual è la differenza tra content marketing e SEO?

Ci sono due modi per generare traffico su un sito Web: pagando oppure in modo organico. Sono consigliati entrambi, soprattutto in fase di start-up del sito. Per quanto riguarda il traffico organico, ci sono due strategie da mettere in campo: la SEO e il content marketing. Non sono la stessa cosa, ecco in cosa differiscono.

SEO e content marketing, cosa sono?SEO è l'acronimo di Search Engine Optimisation, ovvero ottimizzazione dei contenuti di un sito Web per i motori di ricerca. Si tratta di un insieme di buone pratiche per la compilazione dei testi e del codice html dei vostri contenuti che li rende più visibili ai i crawler di Google e degli altri motori (i crawler sono dei bot che esplorano continuamente il web per indicizzare i contenuti). Sono molti i parametri che entrano in gioco: navigabilità del sito, se è responsive o meno, come sono scritti i titoli e i testi, i link in ingresso, i tag e altro ancora.

Il content marketing è tutt’altro. È, in pratica, l’uso strategico dei contenuti a scopi di marketing. Questi contenuti (testi, immagini, filmati, audio, recensioni e così via) servono per attirare i visitatori su un sito Web al fine poi di convertirli in lead o clienti (acquistare, chiedere un preventivo, iscriversi a una newsletter, ecc.). A volte si parla del content marketing come sinonimo di inbound marketing: in realtà l’inbound marketing è un insieme di metodi per farsi trovare più facilmente dal cliente e include il content marketing.

In pratica, quindi, per tornare alla domanda del titolo di questo post, la SEO è un insieme di tecniche, il content marketing è un insieme di strategie. Non sono attività agli antipodi, anzi: il content marketing deve sfruttare la SEO, oltre all’advertising online, per fare in modo che i contenuti vengano trovati tramite motore di ricerca.