
Fattura commerciale
La fattura commerciale viene utilizzata per il commercio estero, quando le merci devono attraversare una frontiera. La dichiarazione doganale richiede una fattura con maggiori informazioni, come i dati di contatto dell’acquirente e del venditore, gli articoli venduti, il prezzo di costo degli articoli e le tasse corrispondenti. Ci sono anche alcune caratteristiche speciali come il paese di origine, il numero di identificazione del vettore, i codici armonizzati per ogni articolo e un’autenticazione.
La fattura anticipata
Dei termini di pagamento molto dilatati possono risultare molto fastidiosi, soprattutto per le PMI con un flusso di cassa limitato. Con una fattura anticipata, puoi far pagare al tuo cliente una parte della fattura prima della consegna o dell’esecuzione del lavoro. Inoltre, questo ti dà un po’ di sicurezza in più, perché non potrai mai sapere cosa succederà nel frattempo. Un consiglio da professionista a professionista: in Teamleader puoi creare facilmente fatture anticipate.
Fattura con foglio ore o fattura basata sulla registrazione del tempo
Alcuni fornitori di servizi non fatturano sulla base di un prodotto, ma in base alle ore di prestazione di un determinato servizio. In questo caso, si invia una fattura con le ore di lavoro. È la tipologia di fattura ideale, ad esempio, per le agenzie di consulenza che offrono servizi basati sul tempo.
Fattura pro forma
O più semplicemente “preventivo” o ancora “stima dei costi”. In senso stretto, un preventivo non è una richiesta di pagamento, ma dà all’acquirente un’idea del prezzo da pagare. Allo stesso tempo, è anche una promessa del fornitore di consegnare un determinato prodotto o servizio. La fattura pro forma è di solito una stima, l’importo della fattura effettiva potrebbe dunque variare.
Anche se digitale, sempre fatturazione è.
La fatturazione alla vecchia maniera è estremamente dispendiosa in termini di tempo. Inoltre leccare troppi francobolli fa diventare ruvida la lingua. Ecco perché è meglio scegliere uno strumento come Teamleader, che rende la fatturazione digitale un gioco da ragazzi. Conveniente online, con il branding della tua azienda, spedibile in blocco e con molte altre meravigliose funzionalità. Inoltre, Teamleader riunisce in un unico strumento anche il CRM e la gestione dei progetti.
Smania di passare al digitale? Prima di saltare, assicurati di aver indossato correttamente il paracadute: leggi la nostra guida su come creare una fattura in Teamleader.