Il paradiso del Project Manager: ti presentiamo la Suddivisione del Lavoro

Come project manager, stare sempre sul pezzo è fondamentale. Ottima notizia: con la nuova Suddivisione del Lavoro di Teamleader crei delle stime chiare del lavoro necessario e tieni tutti i tuoi progetti perfettamente sotto controllo.

Una delle domande principali che ci poniamo in Teamleader è: come possiamo permettere ai nostri clienti di pianificare il loro lavoro nel modo più efficiente possibile? La nuova Suddivisione del Lavoro è la risposta a questa domanda.

Una corretta stima del lavoro da svolgere è uno dei requisiti più importanti per rispettare le tempistiche e assicurare il successo di un progetto. Per creare una stima di questo tipo, è necessario innanzitutto zoomare per creare una visione d’insieme.

Una panoramica a elicottero per progetto

Scomporre un progetto in pezzi gestibili e suddividere il lavoro in parti uguali non è sempre facile. Soprattutto quando un progetto si sviluppa in più fasi, c’è sempre il rischio di perdere di vista il quadro generale. La nuova Suddivisione del Lavoro ti offre una soluzione.

La Suddivisione del Lavoro (Work Breakdown) consente di pianificare il lavoro in modo molto flessibile. Inizia pianificando tutte le fasi principali del tuo progetto. Grazie alla copia automatica delle informazioni più importanti, è un lavoro che si svolge in poco tempo. Questo ti dà una panoramica generale delle fasi più importanti, per assicurarti una perfetta pianificazione del tuo progetto.

Work20breakdown2020 20 Phase20active jpgwidth2560ampname Work20breakdown2020 20 Phase20active

Hai già delineato il tuo progetto? È il momento di definire i task specifici per fase. Non devi assegnare da subito i task ai tuoi collaboratori, ma potrai farlo in seguito. Questo ti offre diversi vantaggi:

  • La possibilità di vedere chi ha il tempo di eseguire i task, potendo così fare felici i tuoi colleghi.
  • Stimare meglio quanto tempo ci vorrà per un progetto.
  • Comunicare in modo chiaro con i tuoi clienti.

Imparare facendo

La nuova Suddivisione del Lavoro non ti aiuta solo all’inizio, ma anche durante il tuo progetto:

  • Confronta il tempo stimato dei task con il tempo reale e trai insegnamenti dalla tua pianificazione
  • Controlla il tempo tracciato non legato a un task o a una fase già effettuato. Questo ti aiuterà a ponderare meglio i progetti futuri
  • Pianificare nuovi task o modificare quelli esistenti direttamente da questa panoramica

La Suddivisione del Lavoro sostituisce ciò che prima era definito come ’Milestone e task’ ed è immediatamente accessibile dal dettaglio del progetto.

La Suddivisione del Lavoro è ora bene in vista nella parte superiore del progetto, in modo da poter visualizzare rapidamente l’avanzamento del tuo lavoro. Qui trovi i ben noti dati finanziari del progetto, che ti mostrano lo stato di salute finanziaria del vostro progetto.

La combinazione di questi dati e la Suddivisione del Lavoro dei tuoi progetti ti aiuterà a mantenere il controllo sul tuo progetto in ogni momento. E un progetto sotto controllo è sinonimo di tranquillità mentale.

Usa la nuova Suddivisione del Lavoro e pondera meglio i tuoi progetti. Provalo!

  • 23/04/2020
  • Ultima modifica il 26/03/2024

Messaggi del blog correlati