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6 modi per risparmiare tempo usando gli strumenti offerti dal cloud

6 modi per risparmiare tempo usando gli strumenti offerti dal cloud

Che tipo di app per il business offre il cloud, per chi sono pensate e come possono aiutarvi a risparmiare tempo? Questo post farà luce su 6 aspetti diversi.


Chiedete a chiunque quali vantaggi offre il cloud alle PMI, e l’aspetto finanziario sarà il primo citato: i costi di hardware sono bassi, la scalabilità alta, e non ci sono spese per il personale informatico specializzato. Tutto questo vi fa risparmiare un sacco di soldi.

Il tempo, l’altra risorsa fondamentale per il successo di un’azienda, viene menzionato meno. Eppure il cloud fa la differenza anche in quest’area. E non avrete nemmeno bisogno di trasportare la vostra infrastruttura sul cloud; sono molte infatti le app che usano il cloud per aumentare l’efficienza del vostro business ad ogni livello.  

Che tipo di app per il business offre il cloud, per chi sono pensate e come possono aiutarvi a risparmiare tempo? Questo post farà luce su 6 aspetti diversi.

1. Marketing flessibile

I marketer risparmiano tempo nel cloud usando un fucile di precisione rispetto ad uno normale. Prendete Unbounce, ad esempio: vi permette di creare velocemente landing page efficaci, sulle quali effettua poi un test A/B per adattarle rapidamente in caso di bisogno. Il supporto informatico non è necessario, e questo previene i colli di bottiglia tecnici. L’integrazione con una vasta gamma di altri strumenti di marketing assicura che il vostro flusso di lavoro resti costante.

Inoltre potete usare un tool per la gestione dei social media come Buffer per programmare post automatici, analizzare il ROI (ritorno sugli investimenti) ed agire di conseguenza senza perdere tempo in campagne sui social media inefficaci.

2. Amministrazione semplice

L’amministrazione di un’azienda spesso si trasforma in una lunga lotta contro le scartoffie. Xpenditure alleggerisce il vostro carico di lavoro. Avrete bisogno solo di uno smartphone o di una webcam per digitalizzare le vostre ricevute, trasformarle in note spese ed esportarle con pochi click, direttamente sul vostro software di amministrazione.

3. Produttività illimitata

Costringere la produttività tra le pareti dell’ufficio durante l’orario di lavoro può limitare la vostra creatività. Se non volete che questo accada, può tornarvi utile un’area di lavoro digitale online come Evernote: usandola per gestire tutte le vostre idee, indipendentemente dal formato, e su tutti i dispositivi, potrete massimizzare la vostra produttività, ovunque vi troviate ed in qualsiasi momento.

Confluence, una app pensata per il cloud, consente ai team di incrementare la propria produttività raccogliendo tutte le informazioni ed organizzandole in un'unica location. Invision permette ai team che si occupano di design e di software di lavorare insieme in modo integrato su prototipi interattivi di siti web e app, evitando i feeback lenti via email o le revisioni tardive.

4. Vendite velocizzate

Le vendite organizzate in modo superficiale vi fanno perdere posizioni nel mondo del business. Per fortuna il cloud vi può aiutare: potete organizzare meeting virtuali con clienti potenziali utilizzando Gotomeeting o Join.me, che vi faranno risparmiare un sacco di chilometri e di ore.

I vostri lead vi chiedono spesso dei preventivi? Con la giusta piattaforma cloud potranno consultare i vostri preventivi online, darvi dei feedback e magari approvarli direttamente. Far visionare e pagare le fatture online è un’altra possibilità offerta dal cloud. Un buon sistema CRM inoltre salva automaticamente i preventivi accettati e le fatture pagate in allegato alle informazioni dell’azienda o del contatto a cui si riferiscono, di modo che ogni passaggio del vostro processo di vendita sia collegato a quello precedente.  

5. Flusso di lavoro ottimizzato

Dato che a nessuno piace fare del lavoro inutile, investire in un flusso di lavoro ottimizzato è sempre una buona idea. Zapier è un esempio perfetto, uno strumento per la gestione del flusso di lavoro che si connette alle vostre app per scambiare dati più velocemente. L’automazione regolata in base agli eventi vi assicura di evitare ripetizioni.

Anche se pensato in origine per i consumatori, il servizio IFTTT fa in modo che internet lavori per voi creando connessioni fra gli strumenti che utilizzate. Perché un workflow integrato garantisce una produttività ottimale.

6. Comunicazione diretta

Il percorso più breve tra A e B è una linea retta. Per questo la vostra comunicazione funziona meglio se non incontra grosse deviazioni. Scegliete una piattaforma online come Slack per comunicare internamente o Intercom per fare lo stesso con i vostri clienti. Oppure Olark, che vi dà la possibilità di rispondere in diretta alle domande dei vostri clienti, senza perdervi in un tortuoso scambio di email o ticket che devono essere visualizzati dall’altro prima di ottenere una risposta.

Non potete essere sempre online, è normale. Provate una piattaforma di ticketing sul cloud per risparmiare tempo: il cliente può seguire lo status della sua richiesta di assistenza ed aggiungere informazioni in qualsiasi momento, mentre il vostro supporto clienti può vedere lo storico di tutti i ticket aperti e chiuderli automaticamente dopo un certo intervallo di tempo. Basta con i tempi morti, basta con le ricerche superflue.  

Risparmiate tempo con Teamleader

Teamleader vi aiuta ad ottenere il meglio dal cloud. Tutte le info del sistema CRM restano sempre aggiornate e ad immediata disposizione, facilitando lo scambio dei dati. Grazie alla lunga lista di piattaforme cloud auto-costruite, ogni dipartimento della vostra azienda può raggiungere il proprio obiettivo: che si tratti di condividere progetti con i clienti, inviare e far approvare fatture online o pianificare meeting in modo efficiente, Teamleader pensa a tutto. Provatelo ora per 14 giorni!

  1. S. Avete ancora un po’ di tempo e volete sfruttarlo al meglio? Vi invitiamo a leggere il nostro ebook su come migliorare la gestione dei tempo.

 

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