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Software CRM: essenziale per la centralità del cliente

Cedric Auman - Copywriter Cedric Auman - Copywriter on 31-ott-2017 17.15.53 in Sales & Marketing

Software CRM: essenziale per la centralità del cliente

Per migliorare le relazioni con i clienti, le imprese hanno bisogno di tre cose: tecnologia, persone e processi. Ecco come il software CRM potrà esserti d’aiuto.

Quando le piccole e medie imprese pensano ai software aziendali, immaginano strumenti complessi che richiedono molto tempo per essere implementati, consumano del tempo prezioso da dedicare ai clienti e alle attività principali. Una paura insensata - soprattutto quando si tratta di software CRM.

In realtà, il software Customer Relationship Management è stato progettato per spingere la tua azienda verso un approccio più umano e incentrato sul cliente. Ecco come.


Vuoi sapere come le altre PMI mettono al primo posto i loro clienti? Ecco come Halito è diventata un'azienda incentrata sul cliente in 5 semplici passi.

1. Soddisfare le crescenti aspettative dei clienti

Oggigiorno i clienti potenziali e quelli esistenti si aspettano risposte rapide. Pertanto, ogni volta che ti contattano, avrai bisogno di trovare le informazioni che vuoi con facilitá senza perdere tempo. Il software CRM ti permette di accedere ai dati dei clienti in pochi click, aiutandoti a rispondere alle seguenti domande:CRM gestione clienti agenda online


  • Con che tipo di clienti hai a che fare?
  • Quando sono venuti a conoscenza della tua azienda e come?
  • Quali e-mail ha aperto il tuo cliente?
  • Quando hai parlato per l'ultima volta con questo cliente?

“Ogni contatto che abbiamo con un cliente incide sul fatto che tornerà o meno.  Dobbiamo essere sempre eccezionali altrimenti rischiamo di perderli.” - Kevin Stirtz

Con ogni chiamata, ogni email, in un batter d' occhio vuoi sapere: con chi ho a che fare e come posso rispondere ai loro bisogni nel modo più efficiente?

 

2. Essere mobile come loro

Inoltre, i clienti non si aspettano semplicemente che tu li ascolti – Si aspettano che tu risponda ai loro termini e alle loro condizioni. Ciò significa: nel momento, luogo e nella piattaforma di loro scelta. Soprattutto nelle vendite. Dal momento che i tuoi concorrenti sono sempre in agguato dietro l'angolo, devi essere mobile se non vuoi perdere un'opportunità di vendita.

Le app Mobile CRM  permettono ai venditori di fornire una migliore esperienza cliente, semplicemente grazie all’accesso in tempo reale alle informazioni sui prodotti, alle offerte e ai contratti e alla possibilità di rispondere alle domande dei clienti in movimento. Dal momento che non c’è bisogno di aspettare fino al ritorno in ufficio, ora sarai in grado di esaminare i lead e le opportunità al momento giusto.

3. Restare in contatto per dimostrare il tuo affetto

I fatti sono evidenti: il 20% dei clienti esistenti è in grado di generare l'80% dei profitti di un'azienda, e i costi per fidelizzare un cliente sono almeno 5 volte inferiori rispetto ai costi per acquisirne di nuovi. In quest'ottica, è assolutamente sensato puntare sulla fedeltà dei clienti. Ma come puoi assicurarti che i clienti rimangano soddisfatti e fedeli? Più di ogni altra cosa: semplicemente restando in contatto con loro.

Il tuo software CRM funziona essenzialmente come un vasto database di informazioni, che ti aiuta a fidelizzare i clienti esistenti fornendo loro aggiornamenti, offerte, e altre iniziative importanti. Ti consente anche di dividere i clienti e raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto, invece di fornire loro le stesse informazioni, universali e uguali per tutti.  Potresti persino arrivare a segmentare il tuo database in base all'ultima interazione e chiamare  i clienti (meno attivi) per ascoltare le loro richieste o i loro feedback.

 

4. Promuovere le relazioni personali

Le grandi relazioni con i clienti derivano da interazioni continue e significative. Il software CRM può aiutarti a tenere traccia di date importanti o pietre miliari, come il compleanno del tuo cliente, la data del primo acquisto, ecc. Puoi anche inviare dei promemoria ogni volta che queste occasioni si verificano e premiare i clienti fedeli con incentivi speciali. L'utilizzo dello strumento CRM per creare un'esperienza più personalizzata consente di fidelizzare i clienti. Dopo tutto, chi non apprezza uno sconto speciale di compleanno o le e-mail di follow-up per un acquisto recente?

"Le persone possono dimenticare quello che hai detto - ma non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire." - Carl W. Buehner, candidato per la carica di governatore nello stato dello Utah

 

5. Fornire un supporto rapido e di alta qualità

Un software CRM è in grado di supportare l'intero percorso del tuo cliente - dal lead al cliente e infine al rappresentante del marchio. Quando si tratta di risolvere i problemi del cliente e gestire i reclami, puoi assicurarti che non venga persa nessuna richiesta.Tutto è registrato e accessibile online a tutti gli interessati. Una volta che un cliente invia una richiesta, è sufficiente assegnarla alla persona giusta e tenere traccia di quanto tempo è necessario per risolvere il problema.

"I clienti fedeli, non si limitano a tornare e a consigliarti semplicemente, ma insistono sul fatto che i loro amici facciano affari con te ." -  Chip Bell, esperto sulla centralità del cliente e relatore ospite

Alcuni software CRM  offrono anche parametri di supporto indispensabili: il tuo primo tempo di risposta, il tempo medio di risoluzione per ogni ticket, le prestazioni individuali dei membri del team. Dopo tutto, senza misurare i tuoi sforzi attuali, come potresti mai migliorare?

 

6. Offrire ciò che il cliente desidera

Costruire relazioni forti significa capire ciò che i clienti si aspettano. Il software CRM ti indicherà a quali prodotti o servizi i clienti erano interessati prima, cosa hanno richiesto o cosa hanno già  comprato. Sai anche quali problemi avevano in precedenza e se erano soddisfatti delle soluzioni da te proposte.

“Avvicinati più che mai al tuo cliente. Cosi vicino, da riuscire ad immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. - Steve Jobs

In breve: la storia delle interazioni passate con i clienti nel tuo database CRM ti aiuta ad offrire ciò che i clienti vogliono veramente, invece di ciò che pensano di volere. Potrai programmare il tuo software CRM per inviare automaticamente delle e-mail su misura per le fasi specifiche del percorso dell'acquirente, o ogni volta che un cliente chiede informazioni o mostra interesse nei tuoi prodotti.

E se ciò non basta per convincere – la maggior parte dei software CRM offre integrazioni con software di terze parti  che renderanno la tua vita più semplice. Come PMI, Non abbiamo bisogno di ricordarti quanto può essere prezioso il tempo. Sei pronto ad affrontare il futuro incentrato sul cliente?


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