Teamleader Blog Article

Perché è utile sincronizzare il tuo CRM con il tuo shop online

Perché è utile sincronizzare il tuo CRM con il tuo shop online

Molte sono le cose da conoscere e da fare per gestire un negozio online di successo. Mano a mano che il tuo business cresce, è molto probabile che tu non riesca più a ricordare tutti i clienti dal loro nome.

Allo stesso tempo, il servizio clienti personalizzato è diventato più importante che mai. Come affrontare questa situazione? Come puoi rimanere vicino ai tuoi clienti, anche se il loro numero cresce ogni giorno di più?

Cosa si intende per servizio personalizzato?

Il 41 % circa dei clienti ritiene che l’assistenza personalizzata sia un elemento fondamentale per i negozi online. Ma in quali termini parliamo di personalizzazione?

Letteralmente, per servizio personalizzato si intende un servizio dedicato speficicamente a una persona, a differenza di un’assistenza generale che può riguardare qualsiasi cliente. Per offrire un servizio personalizzato, è necessario prima di tutto scoprire cosa conta per ciascuno dei tuoi clienti. Come fare?

Il potere del CRM

1. Conosci i tuoi clienti

Il CRM ti offre la preziosa possibilità di aggiungere note e informazioni rilevanti per clienti specifici. In questo modo, puoi mostrare interesse per il tuo cliente ogni volta che ti rivolge una domanda.

2. Riconoscere il comportamento d'acquisto del cliente

Attrarre nuovi clienti è importante, ma a lungo termine sono i clienti abituali a offrirti maggiori risultati. Conosci il comportamento d'acquisto dei tuoi clienti? Fantastico! Ciò significa che sei in grado di creare un'offerta rilevante, in grado di far aumentare il tuo profitto. I clienti apprezzeranno anche il fatto di ricevere un'offerta personalizzata.

3. Premia il tuo cliente

A tutti piace ricevere regali. Ancora di più se il regalo è inaspettato e azzeccato. Un cliente ha appena ordinato per la decima volta? Assicurati di sorprenderlo gratamente: insieme all’ordine, inviagli un piccolo dono che possa essergli utile.

Il gioco dei numeri

Con Teamleader è possibile creare esportazioni in modo facile. Le esportazioni ti aiutano a ottenere un report più dettagliato sui tuoi clienti. Scopri, ad esempio, quanto i clienti spendono in media, il numero medio di ordini per cliente, quali prodotti vendono di più e molto, molto altro.

Questo ti aiuterà a organizzare campagne di marketing più rilevanti e a migliorare la tua strategia di acquisto. I clienti spendono in media circa 45 €? Offri spedizioni gratuite a partire da € 50 per aumentare i ricavi per cliente. Un determinato prodotto vende davvero bene? Imposta gli annunci per aumentare ancora di più le tue entrate per quel particolare prodotto. Sarà il tuo CRM a dirti qual è la linea d'azione più intelligente.

Teamleader x WooCommerce

Grazie al plugin WooCommerce di Teamleader, tutti i clienti e gli ordini vengono aggiunti automaticamente a Teamleader, incluso lo stato di pagamento più recente. Ciò significa che puoi recuperare in maniera agile i clienti nel tuo database, aggiungere note e sfogliare gli ordini.

Cosa stai aspettando? Conosci i tuoi clienti, collega WooCommerce al CRM di Teamleader!