Teamleader Blog Article

Sei motivi per cui la digitalizzazione d'impresa è attuale

Sei motivi per cui la digitalizzazione d'impresa è attuale

La “Digitalizzazione d’impresa” è un tema molto attuale. Perché svolgere la propria attività online è fondamentale per tutte le imprese? Dall’azienda di famiglia all’azienda uninominale tutti ne traggono beneficio per i seguenti sei motivi.

  1.       Molti raccolgono un sacco di dati. Peccato poi non sappiano che cosa farsene.Invece è importante avere una visione d’insieme su quelle informazioni (sui clienti, sul magazzino, sui fornitori, sulle fatture) per comprenderle. Il problema è che i dati sono ovunque, dai file Excel agli hard disk. Diventa difficile trovare il documento giusto quando serve. Invece i software più smart possono processare i dati per te.
  2.       Lavorare con il digitale è più facile. I processi manuali devono essere gestiti singolarmente, ma gli strumenti digitali ti permettono di automatizzare i processi in modo che un software lavori al posto tuo: puoi aggiornare il tuo sito in un paio di click, puoi spedire le fatture in automatico, puoi inviare le email direttamente a tutti i tuoi clienti... Basti pensare ai pagamenti elettronici.
  3.       Lavorare tanto per la tua azienda è ammirevole, ma pericoloso. Molte aziende sono costrette a straordinari, si attengono ai vecchi processi lavorativi senza pensare se stanno utilizzando il tempo in maniera davvero efficiente. Analizzando il tuo metodo di lavoro identifichi il tuo tallone di Achille. Dove perdi il tuo tempo? Cosa frustra maggiormente un dipendente? Quali problemi tornano regolarmente a galla? Rispondere a queste domande porta a scoprire quali sono le possibilità di crescita e a comprendere meglio i processi aziendali. Rimarrai stupito dai punti che ne emergeranno e da quello che si può migliorare.
  4.       Forse ora non vedi la digitalizzazione come una priorità, ma i tuoi concorrenti sì. Senza che tu te ne accorga i loro siti Internet attirano tutti i giorni nuovi clienti, risparmiano tempo perché lavorano in modo più efficiente oppure lavorano molto di più con meno personale. Dare inizio alla digitalizzazione della propria azienda può portare a un enorme vantaggio, soprattutto in un paese com l'Italia in cui le aziende, soprattutto le PMI, sono in ritardo su questo fronte.
  5.       Ogni azienda ha un certo numero di stakeholder. In un modo o in un altro essi hanno a che fare con la tua impresa: clienti, dipendenti, fornitori, la pubblica amministrazione, i consumatori e così via. Mantenere tutte queste relazioni così diverse tra loro, ognuna con le sue esigenze, costa molto tempo ma è fondamentale. La vita professionale è fatta non solo dalla singola email, dalla telefonata e dalle lunghe riunioni, ma va ben oltre. Per questo esistono video conferenze, canali di comunicazione online, la telefonia internet e programmi intelligenti per la gestione delle email. In questo modo si riducono lunghi e non necessari scambi di email e di corrispondenza. Soprattutto, la tecnologia permette di tenere traccia delle interazioni con i tuoi clienti, così da non dimenticare maiinformazioni importanti. La comunicazione oggi è più che mai alla tua portata ed è fondamentale per instaurare ottime relazioni commerciali.
  6.       Abbiamo detto che i tuoi competitor sono digitali. Anche i tuoi clienti lo sono. Il web è l’habitat naturale in cui si muovono: comprano online, pagano i conti tramite la banca online, controllano i social media sui loro smartphone, leggono recensioni online. L’internet mobile consente l’accesso al web 24 ore su 24. Tutta la vita dei tuoi clienti si svolge intorno a internet. I consumatori prima di acquistare un prodotto o un servizio si informano accuratamente. Come impresa non puoi ignorare ancora a lungo questa grandiosa rivoluzione digitale. I tuoi clienti richiedono un nuovo modo di fare business che sia online. I consumatori si aspettano dalle aziende la stessa flessibilità cui sono abituati quotidianamente nella loro vita digitale. Soprattutto si aspettano un’esperienza in veste di cliente che sia piacevole e priva di intoppi. Tutto ha inizio con il processo di acquisto: una forte presenza online è cruciale per destare interesse.

Se sei interessato al tema della digitalizzazione, scarica il nostro eBook gratuito “La digitalizzazione della tua PMI è un gioco da ragazzi”.

come digitalizzare azienda

Scarica l`Ebook gratis !