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Idee e Soluzioni srl trova clienti ai propri clienti, con Teamleader

Francesco Grande Francesco Grande on 23-feb-2017 14.05.00 in Gestione di progetto

Idee e Soluzioni srl trova clienti ai propri clienti, con Teamleader
A Teamleader ci diamo da fare per contribuire alla crescita ed al successo dei nostri clienti, e siamo lieti quando vogliono condividire con noi la propria storia. Donato Cremonesi, CEO di Idee e Soluzioni, ci offre il suo attento punto di vista su Teamleader e sul panorama dei CRM
 
"Da sempre sono fanatico dei numeri e delle statistiche. Questo mi ha sempre aiutato nella mia professione. Essere un Imprenditore ed un Responsabile Marketing di diverse Società in diversi Mercati con diversi Target significa rapportarsi con i dati ogni giorno".
 
 
Idee e soluzioni.jpg"Se vuoi realizzare un piano di Comunicazione e Marketing reale e misurabile devi necessariamente poter tracciare ogni fase. Capire i valori in gioco e quindi determinare se quanto realizzato ha raggiunto gli obiettivi prefissati. I CRM Customer Relationship Management sono un tasselo di questo complesso processo. In 30 anni di attività ne ho utilizzati diversi.
 
10 anni fa quando in Idee e Soluzioni c'era un reparto di sviluppo ne avevamo creato uno ad hoc, con l'obiettivo di gestire l'intero flusso. Ma nonostante tutto, eravamo lontani da quello che realmente cercavo e volevo per gestire in autonomia e completezza la mia Azienda. Siamo così passati a Zoho: un buon CRM, ma molto complesso in alcuni passaggi e con l'ultimo aggiornamento poco utilizzabile dalla nostra azienda.
 
Teamleader è stata una scoperta veramente incredibile.
 
Non è solo un CRM, è anche un ottimo strumento di gestione della commessa e Time Management.
Il flusso di lavoro è perfettamente integrato. Questo ti permette di inserire un Database di Prospect (contatti non profilati acquisiti ad esempio da una banca dati) e pianificare alcune attività di Comunicazione per profilarli e trasformarli così in Lead profilati.
 
Grazie al modulo Opportunità è possibile definire delle macro voci previsionali e tenere tracciate le richieste dei Clienti. E' tipico. Un Cliente ti chiede un preventivo, segni a livello macro quanto potrebbe pesare in migliaia di euro. La fase successiva consiste nel redigere il preventivo dettagliato.
 
Questo semplice passaggio consente di capire se il previsionale è poi rispettato durante lo sviluppo della fase commerciale. Chiaramente quando un preventivo viene accettato è possibile gestire l'intero flusso di fatturazione e pagamenti.
 
Considerate che in tutto questo, Teamleader consente di tenere tracciate le commesse, suddividendole in Progetti, Milestone e Task. E' possibile gestire in modo veramente semplice ed integrato appuntamenti, riunioni, telefonate etc. E cosa veramente incredibile, da un unico pannello, è possibile generare report, statistiche che possono essere suddivisi in segmenti.
 
Così potete sapere il carico di lavoro per singola persona, oppure per uno dei team di lavoro. La nostra agenzia è suddivisa in Reparti Marketing & Comunicazione, Creativo, Web, 3D, Video e Amministrativo. Così in ogni momento so il carico di lavoro per ogni singolo reparto. I segmenti possono essere impostati con l'arco temporale che più ci aggrada. Con un click so come siamo messi questa settimana, quella successiva, il mese successivo etc.
 
Pianificare nuovi Progetti o capire quanto può impattare l'acquisizione di un nuovo Cliente diventa veramente semplice ed efficace.
 
Teamleader non è una piattaforma perfetta, ma è la soluzione che più vi si avvicina.
 
Come tutti i software, richiede un minimo di setup. Ed alcuni clienti ci hanno chiesto di affiancarli in questa fase. Utilizzare un servizio come Teamleader vuol dire avere l'opportunità di organizzare e gestire in modo integrato e coerente ogni fase del ciclo dell'ordine. Dalle attività di contatto fino alla finalizzazione e fatturazione".
 
Buon lavoro a tutti.

Donato Cremonesi