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Factory Communication trova clienti ai propri clienti, con Teamleader

Rossella Alfani Rossella Alfani on 23-feb-2017 14.05.00 in Gestione di progetto

Factory Communication trova clienti ai propri clienti, con Teamleader
A Teamleader ci diamo da fare per contribuire alla crescita ed al successo dei nostri clienti, e siamo lieti quando vogliono condividire con noi la propria storia. Donato Cremonesi, CEO di Factory Communication, ci offre il suo attento punto di vista su Teamleader e sul panorama dei CRM
 
"Da sempre sono fanatico dei numeri e delle statistiche. Questo mi ha sempre aiutato nella mia professione. Essere un Imprenditore ed un Responsabile Marketing di diverse Società in diversi Mercati con diversi Target significa rapportarsi con i dati ogni giorno".
 
 
Idee e soluzioni.jpg"Se vuoi realizzare un piano di Comunicazione e Marketing reale e misurabile devi necessariamente poter tracciare ogni fase. Capire i valori in gioco e quindi determinare se quanto realizzato ha raggiunto gli obiettivi prefissati. I CRM Customer Relationship Management sono un tasselo di questo complesso processo. In 30 anni di attività ne ho utilizzati diversi.
 
10 anni fa quando in Factory Communication c'era un reparto di sviluppo ne avevamo creato uno ad hoc, con l'obiettivo di gestire l'intero flusso. Ma nonostante tutto, eravamo lontani da quello che realmente cercavo e volevo per gestire in autonomia e completezza la mia Azienda. Siamo così passati a Zoho: un buon CRM, ma molto complesso in alcuni passaggi e con l'ultimo aggiornamento poco utilizzabile dalla nostra azienda.
 
Teamleader è stata una scoperta veramente incredibile.
 
Non è solo un CRM, è anche un ottimo strumento di gestione della commessa e Time Management.
Il flusso di lavoro è perfettamente integrato. Questo ti permette di inserire un Database di Prospect (contatti non profilati acquisiti ad esempio da una banca dati) e pianificare alcune attività di Comunicazione per profilarli e trasformarli così in Lead profilati.
 
Grazie al modulo Opportunità è possibile definire delle macro voci previsionali e tenere tracciate le richieste dei Clienti. E' tipico. Un Cliente ti chiede un preventivo, segni a livello macro quanto potrebbe pesare in migliaia di euro. La fase successiva consiste nel redigere il preventivo dettagliato.
 
Questo semplice passaggio consente di capire se il previsionale è poi rispettato durante lo sviluppo della fase commerciale. Chiaramente quando un preventivo viene accettato è possibile gestire l'intero flusso di fatturazione e pagamenti.
 
Considerate che in tutto questo, Teamleader consente di tenere tracciate le commesse, suddividendole in Progetti, Milestone e Task. E' possibile gestire in modo veramente semplice ed integrato appuntamenti, riunioni, telefonate etc. E cosa veramente incredibile, da un unico pannello, è possibile generare report, statistiche che possono essere suddivisi in segmenti.
 
Così potete sapere il carico di lavoro per singola persona, oppure per uno dei team di lavoro. La nostra agenzia è suddivisa in Reparti Marketing & Comunicazione, Creativo, Web, 3D, Video e Amministrativo. Così in ogni momento so il carico di lavoro per ogni singolo reparto. I segmenti possono essere impostati con l'arco temporale che più ci aggrada. Con un click so come siamo messi questa settimana, quella successiva, il mese successivo etc.
 
Pianificare nuovi Progetti o capire quanto può impattare l'acquisizione di un nuovo Cliente diventa veramente semplice ed efficace.
 
Teamleader non è una piattaforma perfetta, ma è la soluzione che più vi si avvicina.
 
Come tutti i software, richiede un minimo di setup. Ed alcuni clienti ci hanno chiesto di affiancarli in questa fase. Utilizzare un servizio come Teamleader vuol dire avere l'opportunità di organizzare e gestire in modo integrato e coerente ogni fase del ciclo dell'ordine. Dalle attività di contatto fino alla finalizzazione e fatturazione".
 
Buon lavoro a tutti.

Donato Cremonesi