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Breve elenco per un preventivo irresistibile

Breve elenco per un preventivo irresistibile

Un preventivo irresistibile non è semplicemente un listino prezzi migliorato. Sono molte le cose a cui bisogna fare attenzione per convincere il proprio cliente.

Avete un nuovo cliente potenziale? Vi ha trovato grazie al passaparola o a una campagna marketing. Ottimo lavoro. È il momento giusto per un’offerta. E un’offerta serve semplicemente a comunicare i vostri prezzi, non è così?

Non proprio. Volete fare un’offerta irresistibile, che non corrisponda semplicemente ad un listino prezzi abbellito. Sono molte le cose da tenere in conto se volete convincere il vostro cliente.Ecco un elenco di 6 consigli:

1. Stilare un preventivo: i fondamentali

Iniziamo dalla base. Probabilmente questi elementi sono già presenti nella vostra offerta, ma li segnaliamo comunque per dovere di completezza:
 
  • Riportate i dettagli vostri e del vostro cliente.  
  • Ogni preventivo deve avere una data.
  • Se inviate molti preventivi, il numero di protocollo per il preventivo risulta utile.
  • È sempre meglio inserire nell’offerta i vostri termini e condizioni generali.

2. Assicuratevi che l’impaginazione sia curata e che presenti il vostro logo

software per preventiviTenete presente che il preventivo è il primo documento che un cliente nuovo riceve da voi, ed è quindi l’occasione giusta per fare una prima impressione impeccabile. Per questo dovreste assicurarvi che il layout del vostro preventivo sia ordinato e che riporti il vostro logo. Software come Teamleader generano offerte con un layout grafico molto curato, utilizzando un template che potete creare voi stessi. Basta fare uno sforzo solo una volta all’inizio per impostate il template che poi con un click potrete riutilizzare per tutte le offerte future.

 

3. Fornite quanti più dettagli possibili

Per giustificare il vostro prezzo, la trasparenza è fondamentale. Nella vostra offerta, indicate il prezzo dei vostri materiali e del lavoro (in ore) nel modo più accurato possibile. È difficile essere precisi al 100% riguardo al lavoro da svolgere, ma fate del vostro meglio. In questo modo il vostro cliente saprà più o meno quanto aspettarsi.

 

4. Scrivete un testo di accompagnamento personalizzato

gestionale per creazione preventivi CRMSiete molto impegnati, d’accordo. Ma un aspetto che fa la differenza è il testo che accompagna il vostro preventivo. Vedetela in questo modo: dovete convincere la ragione del vostro cliente con il vostro preventivo, ma il suo intuito con il vostro testo. Potete rendere la vostra offerta più interessante seguendo queste indicazioni:

 

  • Date per scontato che la vostra offerta verrà accettata. Il vostro testo trasuderà questa sicurezza.
  • Scegliete uno stile appropriato. Non usate un tono formale con qualcuno con cui avete preso un caffè. Ma cercate di non essere troppo informali con il direttore se gli avete parlato solo una volta per telefono. 
  • Ricordatevi di scrivere sempre il risultato del vostro lavoro per il cliente. Ad esempio ‘Caro Sig. Peters, ecco l’offerta per la riparazione completa della sua piscina con una garanzia di 10 anni’.
  • Riportate le domande ed i desideri che avete sentito nelle riunioni di vendita. Ad esempio: ‘Il design sarà realizzato nei toni del giallo ocra e del malva, come discusso.’
  • Invitate ad un feedback se qualcosa non è chiaro o manca. Questo dimostra che siete attenti al cliente.

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5. Fate controllare la vostra offerta a qualcuno

CRM gestionale anagrafica clienti programma preventiviC’è un errore di ortografia? Questo rende la vostra offerta molto meno professionale. Conviene a tutti farsi aiutare con gli errori di ortografia e di battitura. Chiedete ad un collega di controllare le vostre offerte.

6. Facilitate la vita del vostro cliente il più possibile

Nel migliore dei casi la vostra offerta vi verrà rimandata firmata. Ma se questo deve essere fatto per posta, il vostro cliente dovrà investirci molto tempo. Fortunatamente potete far firmare le vostre offerte online. In Teamleader il vostro cliente può commentare, scaricare ed accettare la vostra offerta, tutto sullo stesso schermo.

Bene, mettiamoci al lavoro!

Grazie alla tecnologia, potete compilare ed inviare offerte impostate in modo professionale più velocemente che in passato. Curate il testo, fate attenzione ai dettagli dell’offerta e potete considerarla praticamente accettata.