Teamleader Blog Article

Roadmap Teamleader: ecco cosa aspettarvi nel 2018

Roadmap Teamleader: ecco cosa aspettarvi nel 2018
 

Per molte aziende SaaS (Software as a Service), immobilismo è sinonimo di sconfitta. Avere un ottimo prodotto non è sufficiente: investire sull’innovazione è cruciale per stare sempre un passo avanti agli altri.

Questo non significa aggiungere funzionalità e moduli nuovi di continuo. Qui a Teamleader la pensiamo così! Per questo abbiamo deciso di non sviluppare ulteriori moduli, ma di migliorare quelli già esistenti: CRM, gestione dei progetti, fatturazione e sistema di ticketing per l‘assistenza clienti.

Probabilmente i cambiamenti di Teamleader non sono così evidenti, ma se potessimo mostrarvi tutti i progressi che abbiamo fatto, rimarreste impressionati. 

Il prodotto base è il motore che rende Teamleader uno strumento potente.  Dunque, aggiungere fronzoli e lustrini a questo motore, seppur non strettamente necessario, è semplice e contribuisce ad offrire una user experience unica, che è sempre al centro della nostra strategia.   

Cosa potete aspettarvi quindi? Ecco un’anticipazione della nostra roadmap per i prossimi mesi.

La roadmap per il 2018

Avvertenza: un’azienda SaaS (Software as a Service) è sempre soggetta a cambiamenti repentini. Per questo, una roadmap rigida può essere difficile da rispettare – dal momento che può subire modifiche quotidianamente. Di conseguenza, la data di consegna potrebbe non coincidere con la data di distribuzione. Tuttavia, il nostro approccio basato sulla Metodologia di sviluppo Agile ci dà la possibilità di introdurre nuove funzionalità in modo graduale in un arco di tempo abbastanza ampio. Non preoccupatevi, quindi, se non avete ancora avuto accesso alle nuove funzionalità: presto saranno disponibili!

Detto questo, ecco cosa abbiamo intenzione di lanciare quest’anno.
IT_Roadmap_1

Sono molte le aziende che rilasciano fatture in valute diverse. Teamleader offre da sempre l'opzione di conversione valuta, che si è però dimostrata limitata e che non si adatta ai bisogni di molti clienti.

Nonostante lo strumento svolgesse la propria funzione di base – convertire l’importo finale in moneta straniera tramite un convertitore di valuta in tempo reale – i vostri feedback ci hanno mostrato che essa non fosse sufficiente.

Ecco perché stiamo aggiungendo molte funzionalità (richieste). Pensate alla possibilità di impostare un tasso di conversione personalizzato – ad esempio associando una conversione specifica a una linea di prodotto oppure valute multiple ad un prodotto solo –  per permettervi di creare in automatico una fattura in una valuta diversa…

Ci stiamo lavorando da alcuni mesi, e i primi risultati sono già visibili: abbiamo aggiunto
ogni singola valuta del mondo (con l’eccezione delle criptovalute e dei metalli preziosi – spiacenti, cripto-milionari!).

Lancio previsto: primavera 2018

IT_Roadmap_2

Per aiutarvi a risparmiare tempo, ci siamo posti l’obiettivo di rendere la nostra interfaccia il più user-friendly possibile. Un menu di navigazione migliorato potrebbe sembrare solo un risultato positivo sul piano visivo, ma è invece un aspetto su cui abbiamo riflettuto a lungo. Talmente a lungo che siamo arrivati a sottoporci a una sorta di psicanalisi. Non ci credete? Leggete l’articolo in cui spieghiamo perché la barra di navigazione non deve semplicemente saltare all’occhio.

Ecco cosa vi state chiedendo: “Perché ora? Perché concentrarsi sulla navigazione? Cosa mangio stasera?”. Tutte domande valide. In breve, abbiamo apportato dei cambiamenti adesso per essere pronti agli aggiornamenti delle prossime settimane e dei prossimi mesi. Il nuovo sistema di navigazione si inserisce nel nostro piano multifase che ci porterà fino al raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2020. Un piccolo passo ora, per un grande salto verso il futuro.

Per dirlo in poche parole: vorremmo aiutarvi ad arrivare dove volete con il minor numero possibile di click. Il nostro menu deve essere chiaro, e allo stesso tempo non deve occupare troppo spazio. Lo schermo che resta libero lo potete utilizzare, ad esempio, per mantenere aperta e visibile la lista delle cose da fare.


Lancio previsto: primavera 2018

IT_Roadmap_3

Probabilmente avrete già notato che la dashboard ha un nuovo design. Questo è solo l’inizio. Il nostro team prodotto sta lavorando sull’interfaccia utente, per capire come aggiungere le nuove funzioni che ci avete richiesto.

Il nostro obiettivo è semplificarvi la vita. Se riusciamo a farvi risparmiare anche una frazione di secondo eliminando un click, o a rendere il processo di compilazione di fatture e contratti più intuitivo, tanto meglio.

Per questo motivo stiamo riprogettando la sezione dedicata alle fatture. L’aggiunta di alcune funzioni (come la multivaluta presentata prima) ha come obiettivo finale quello di offrire un’esperienza cliente migliorata. Vogliamo che siate entusiasti di usare Teamleader. Noi ci mettiamo il cuore e l’anima, ne andiamo fieri e ci piacerebbe rendervi partecipi
(e qui ci scappa una lacrimuccia di orgoglio).


Lancio previsto: primavera 2018 

IT_Roadmap_4

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati è una serie di regole stabilite dalla Commissione Europea per proteggere i dati dei consumatori. Il testo obbliga le aziende a rivedere il sistema utilizzato per gestire i dati dei propri clienti. Teamleader sarà conforme al 100% all’RGPD entro la data della sua entrata in vigore (25 maggio). Volete maggiori informazioni sull’RGPD e su come Teamleader gestisce i dati? Leggete l’articolo dedicato sul nostro blog!

Lancio previsto: in fasi successive tra ora e il 25 maggio 2018

IT_Roadmap_5

Una delle richieste più frequenti che riceviamo nel campo della gestione progetti riguarda il calcolo del margine di profitto. E a ragione, dato a che ogni azienda fa comodo sapere se i propri progetti risultano remunerativi o meno. Il primo passaggio del processo? Rendere il flusso di lavoro collegato a ‘Aggiungi progetto’ più intuitivo e pronto a supportare il margine di profitto.

Successivamente aggiungeremo la differenza tra costi interni ed esterni. Al momento offriamo solo la possibilità di aggiungere una tariffa: il prezzo che fatturate al vostro cliente. Aggiungendo un costo interno sarete in grado di calcolare la differenza tra quello che spendete internamente e quello che fatturate esternamente.


Lancio previsto: estate 2018

IT_Roadmap_6

Un altro miglioramento in corso riguarda il calendario. Quello disponibile attualmente è pratico, ma potrebbe funzionare meglio. Vogliamo che diventi la sezione che consultate per controllare i vostri appuntamenti, le telefonate e le attività. Il nuovo calendario non si limiterà a mostrarvi cosa succede, ma vi aiuterà a pianificare le giornate, le settimane, i mesi e gli anni che vi aspettano. E con questo, ci rendiamo conto di aver scoperto l’acqua calda.

Ma noi implementeremo CalDAV in Teamleader. È uno standard internet utilizzato anche da Google o Apple, ad esempio, che faciliterà la sincronizzazione del vostro calendario tra i vari dispositivi.

Ricostruire il calendario da zero tramite CalDAV ci permette anche di gettare le basi per i miglioramenti futuri che non sarebbero possibili utilizzando il calendario attualmente a disposizione. Come anticipato, ripartiamo dalle fondamenta per poterci costruire sopra delle funzioni sempre più potenti.

E come se ciò non bastasse, il nuovo design, che rispetta l’interfaccia rinnovata di Teamleader, vi lascerà piacevolmente sorpresi.


Lancio previsto: fine 2018

IT_Roadmap_7

Non solo vogliamo fornire un’esperienza cliente eccezionale, ma vogliamo permettervi di offrire lo stesso ai vostri clienti. Ecco perché stiamo aggiornando le nostre piattaforme basate sul cloud come Cloudsign e Invoicecloud, ottenendo come risultato un maggiore controllo da parte vostra riguardo all’accesso dei clienti.


Lancio previsto: fine 2018

IT_Roadmap_8

Non è stato facile scegliere le aree d’intervento presentate finora. Ci siamo interrogati a lungo su quali miglioramenti fossero necessari e quali no. Abbiamo dovuto bilanciare quello che i nostri clienti vogliono adesso con quello che riteniamo sarà loro necessario.  

Per noi è semplice: vogliamo aiutarvi a lavorare in modo più efficiente. E il modo potrebbe non coincidere con quello che vi aspettate. Ma, dato che dietro a ogni decisione che viene presa qui a Teamleader c’è sempre un mucchio di dati, test e sperimentazione, potete fidarvi di noi! 

Vogliamo che passiate del tempo su Teamleader e allo stesso tempo che non lo facciate. Perché ogni minuto che riuscite a risparmiare potete dedicarlo a ciò che amate. Sia che si tratti di investire nella vostra attività sia dedicarvi alla famiglia e agli amici.

IT_Roadmap_9

Come ci stiamo muovendo per assicurarci di rivestire un ruolo ancora importante fra, ad esempio, 10 anni? Ad essere sinceri, non è semplice rispondere. Theodore Levitt, professore alla Harvard Business School, ha predetto che la concorrenza si concentrerà sempre meno sulle funzionalità e sempre di più sui servizi:

“La nuova concorrenza non è da ricercare tra quello che le aziende producono nelle fabbriche, ma tra ciò che aggiungono al prodotto sotto forma di packaging, servizi, pubblicità, consigli per i clienti, finanziamento, organizzazione delle consegne, stoccaggio e altri aspetti che i consumatori ritengono importanti.”

E anche se questo esempio fa riferimento ai prodotti fisici, la stessa dinamica si applica alle aziende che offrono software come servizio. Non ruota tutto intorno al prodotto in sé: il servizio assistenza, l’esperienza utente e la soddisfazione del cliente sono altrettanto importanti. Stiamo cercando nuovi modi per supportarvi nell’offerta di questi servizi extra come, ad esempio, assicurare il vostro flusso di cassa attraverso un servizio di factoring. E che ne pensate della possibilità di trovare la persona giusta per un lavoro tramite una piattaforma di networking che mostra valutazioni e competenze?

Sono solo alcuni degli aspetti che stiamo analizzando per il futuro. E tutto questo solo per semplificarvi la vita.

Il nostro obiettivo è aiutarvi a lavorare in modo più efficiente. Per questo le vostre idee sono fondamentali. Registratevi per diventare beta tester di Teamleader, e aiutateci così a migliorare la vostra esperienza!