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Costruite relazioni migliori nell’Era del Cliente

Francesco Grande Francesco Grande on 21-ago-2017 15.04.38 in Vendite e Marketing

Costruite relazioni migliori nell’Era del Cliente

E se ‘orientamento al cliente’ fosse solo un concetto che va di moda? Il cliente ha ragione da sempre, ma acquista potere ogni giorno che passa. Grazie alla diffusione della digitalizzazione, i clienti si aspettano servizi eccellenti – in ogni situazione e in ogni momento. Come potete soddisfare le loro aspettative e diventare un’organizzazione maggiormente orientata al cliente?

Cos’è un’azienda orientata al cliente?

Cosa si intende per organizzazione cliente-centrica? Vi sveleremo i segreti delle aziende davvero orientate al cliente, e vi spiegheremo come un’esperienza cliente migliorata può portare vantaggi alla vostra azienda e a tutte quelle coinvolte.

Perché le PMI dovrebbero migliorare il proprio orientamento al cliente?

I clienti diventano più digitali ogni giorno, e se siete una PMI dovete incontrare i vostri clienti anche online e migliorare la loro esperienza digitale. Imparate ad offrire un’esperienza unica e organica e scoprite in che modo i piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel diventare più orientati al cliente.  

In che modo una strategia digitale può sostenere l’esperienza cliente

Gerrie Smits, consulente strategico per il digitale, è un’autorità nel campo del consumatore digitale, in grado di comprendere i suoi bisogni e sviluppare una strategia digitale su misura.

“Molte aziende partono ancora dal ‘cosa’ – il prodotto. Se riuscite a farle riflettere sul ‘perché’ e a spiegare il significato che il loro prodotto o servizio riveste per i consumatori, avrete a disposizione molte strategie diverse, che porteranno a molti risultati diversi. Partite dai bisogni dei vostri clienti, e costruiteci sopra.”

Nell’interessante intervista che ci ha rilasciato, Gerrie Smits spiega in che modo le piccole aziende devono reagire ai trend digitali e approfondisce l’importanza dell’esperienza in prima persona.

 

Orientamento al cliente: come Halito! ci è riuscita

A conti fatti, l’orientamento al cliente consiste nel fare la differenza. Avere una strategia è importante, ma per metterla in pratica bisogna trasformare le parole in azione.

Quale ispirazione migliore della testimonianza di una PMI che affronta i propri clienti nel modo giusto? Halito! offre una piattaforma online per la registrazione e degli ospiti e la comunicazione relativa agli eventi. In meno di un anno, questa azienda è riuscita a trasformare un approccio focalizzato sul prodotto in uno orientato al cliente. 

Il loro obiettivo? ‘The happy flow’: “il modo in cui organizziamo il nostro business non può essere troppo complicato: la semplicità e la velocità sono alla base di tutto ciò che facciamo.”

Pronti a instaurare relazioni professionali più solide? Scaricate il nostro e-book e trasformatevi in un’azienda orientata al cliente.

 

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