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Una UX migliore con la nuova Dashboard di Teamleader

Francesco Grande Francesco Grande on 5-feb-2018 13.26.05 in Storia del Prodotto

Una UX migliore con la nuova Dashboard di Teamleader

Per noi di Teamleader l’obiettivo primario è sempre stato quello di aiutare le PMI a lavorare in maniera più efficiente. Offrendo uno strumento intuitivo e dotato di una grafica user-friendly consentiamo alle aziende di risparmiare tempo e focalizzarsi su quello che conta davvero. Per migliorare ulteriormente la tua esperienza stiamo introducendo un dashboard completamente rinnovato. 

La nuova dashboard è stata realizzata per aiutarti a vedere quali attività, chiamate e riunioni sono state pianificate per oggi e per i giorni a venire. Per spiegare perché, in che cosa e come abbiamo migliorato la dashboard abbiamo intervistato Stephen, il nostro Product Designer.

Attenzione: questa nuova grafica verrà implementata gradualmente per tutti i nostri clienti nelle prossime settimane.

Stephen, la dashboard di Teamleader ha subìto da poco un restyling. Spiegaci perché.

“In cinque anni Teamleader si è evoluto da piccola start up e prodotto di successo fino a diventare una piattaforma matura. La grafica del nostro software tuttavia è rimasta un po’ arretrata, il che ha comportato alcuni limiti in termini tecnici e di fruibilità.  Ecco perché al momento stiamo lavorando per introdurre un’interfaccia per l’utente completamente nuova. La dashboard di Teamleader è il primo passo di un lungo cammino. Per un periodo vi sarà una compresenza della grafica vecchia e quella nuova, e durante questo periodo saremo alle prese con il suo sviluppo completo, ma questo ci dà già un’anteprima riguardo alla direzione che stiamo prendedno in termini di visione della grafica per il futuro.”

Quali sono le differenze principali rispetto alla vecchia grafica?

“Una delle decisioni più importanti è stata quella di gettare le basi per un design completamente reattivo, creando componenti di grafica completamente nuovi. Questo ci ha consentito di introdurre uno stile con un impatto più visivo, in grado di mostrare immediatamente gli elementi più importanti sulla tua dashboard - in questo modo è molto più facile avere tutto sotto controllo”.

dashboard completamente rinnovato - differenze principali

 

“Abbiamo dovuto prendere alcune decisioni difficili. Dato che la nostra visione del design non è compatibile al 100% con le nostre funzionalità attuali, per ora abbiamo dovuto inserire attività, riunioni e chiamate in un menu a tendina. Il nostro obiettivo ideale è fornire agli utenti l’accesso immediato a tutti gli elementi in scadenza e spianare la strada per un’esperienza utente ancora migliore. Ma durante il percorso abbiamo dovuto affrontare alcune limitazioni”.

“Un altro cambiamento piccolo ma molto importante sono i caratteri. Abbiamo optato per un nuovo font, sviluppato esclusivamente per scopi legati al servizio online e alle app: Inter-UI. É un font open source che viene aggiornato regolarmente dalla comunità online. In questo modo può evolversi con il prodotto e il mondo online sempre così in rapido mutamento”.

dashboard completamente rinnovato - nuovo font Inter-UI

Hai menzionato qualcosa riguardo alle visione del design. Che cosè secondo te?

“Una delle decisioni più difficili da prendere è determinare esattamente cosa vuoi mostrare al tuo pubblico di riferimento. È troppo facile dire “mostriamogli tutto!” per accontentare tutti. Se fai così noterai quasi subito che il numero di contenuti farà perdere di efficacia la funzionalità del tuo strumento. Le persone spendono troppo tempo a cercare quello che gli serve. Ecco su cosa si basa la nostra visione per la dashboard: in primo luogo vogliamo mostrare quello che ti serve per la giornata odierna. In secondo luogo vogliamo che i nostri clienti completino queste attività facilmente. In terzo luogo abbiamo bisogno di mostrare alle persone quali attività sono in ritardo. Questi tre livelli forniscono agli utenti un flusso di lavoro efficiente e ci permetteranno di implementare e aggiungere più funzionalità alla dashboard in un secondo momento.


dashboard completamente rinnovato
 

Ci sono delle differenze funzionali rispetto al vecchio dashboard?

Solo alcune:

  • La larghezza della colonna per le attività, riunioni e chiamate adesso cambia in base alla misura del tuo schermo.
  • Le attività che devono essere svolte oggi sono segnate in viola.
  • Le attività programmate per oggi mostrano l’orario stabilito.
  • Se un’attività deve essere svolta in futuro ma è stata programmata per oggi, verrà mostrata sia nella colonna “da fare oggi” e “attività future”.
  • Non vengono mostrate tutte le attività, le riunioni e le chiamate in ritardo. Vedrai solo le sei attività più recenti che sono in ritardo e che non sono più vecchie di sette giorni.

Il passo successivo?

“Stiamo lavorando per rifare tutta la barra di navigazione. È un cambiamento abbastanza radicale che sarà visibile all’interno di tutto lo strumento. Contemporaneamente stiamo cercando di processare tutti gli elementi della nuova interfaccia per l’utente in un modo scalabile: appena una nuova funzione viene rilasciata, il nuovo design verrà implementato. Anche questa è una parte essenziale della nostra visione: in base al feedback del cliente continuiamo a semplificare l’intera visualizzazione dell’interfaccia - senza perdere di vista la funzionalità.

“Potremmo chiuderci in una torre d’avorio per sei mesi e poi rilasciare il nuovo design in una volta sola. Ma in questo modo rischiamo di perdere il contatto con i nostri clienti e di rimanere indietro su funzioni e miglioramenti. Ecco perché abbiamo optato per un periodo di transizione, accelerando poi durante il percorso”.

“Abbiamo anche lavorato per un lungo periodo ad un completo restyling della app per cellulare- Il nostro scopo è quello di aiutare i clienti che sono spesso in giro per lavoro. La nuova navigazione e la nuova dashboard hanno un ruolo centrale in questo senso”.

Riassumendo, la dashboard è solo la punta dell’iceberg - molto altro deve ancora arrivare. Oggi è per noi il momento perfetto per raccogliere input dai nostri stakeholder più importanti che siete voi, i nostri clienti. Quindi non esitate a contattarci per condividere qualsiasi feedback vogliate esprimere.