Multi-valuta: indispensabile per i tuoi clienti internazionali

Negli ultimi cinquant'anni la globalizzazione si è diffusa a ritmi vertiginosi. Sempre più persone acquistano prodotti online o all'estero, ed è sempre più probabile che i clienti stranieri visitino il tuo sito web con la chiara intenzione di fare un acquisto.

Secondo Forrester Research, le vendite online cross-border B2C sono destinate a raddoppiare nei prossimi cinque anni.

Dare a quegli acquirenti la possibilità di scegliere la propria valuta potrebbe rappresentare la chiave di volta per aumentare le vendite. Ed è qui che entrano in gioco i pagamenti multivaluta.

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Che cos'è la multivaluta (multicurrency)?

Il termine multivaluta fa riferimento alle operazioni di elaborazione e liquidazione in più di una valuta. Poiché la maggior parte dei clienti preferisce pagare nella propria valuta, la multivaluta rappresenta una buona strategia per aumentare le entrate, offrendo allo stesso tempo un servizio migliore.

In passato, l'offerta di opzioni di pagamento in più valute era piuttosto complessa, poiché comportava tassi di cambio, rischi per la sicurezza nonché la gestione manuale di tutti i dati attraverso un sistema di contabilità interna. La tecnologia odierna, tuttavia, ha eliminato una grande quantità di questi problemi, lasciando intatti i vantaggi della multivaluta.

Un esempio: vendi prodotti con addebito in euro, permettendo ai tuoi clienti britannici di pagare in sterline, ai clienti francesi e tedeschi in euro e ai clienti giapponesi in yen. Per quanto riguarda il back-end, puoi continuare a gestire i tuoi account, le tue statistiche di vendita e la tua fatturazione nella tua valuta. Si tratta senza dubbio di una strategia win-win.

Perché la multivaluta è così importante?

I clienti sono più propensi ad acquistare se offri loro la possibilità di pagare nella propria valuta e di scegliere il metodo di pagamento.

Se il tuo obiettivo è aumentare le vendite e conquistare nuovi mercati, allora la multivaluta è lo strumento ideale per te. Ecco i principali vantaggi dell'offerta di opzioni di pagamento multi-valuta.

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1. Evitare le spese di transazione

I clienti evitano costi aggiuntivi scaturiti dalla conversione di valuta. Qualora si trovino a dover pagare costi aggiuntivi che non avevano messo in conto, finiranno per essere frustrati e scontenti del tuo servizio e probabilmente non vorranno più acquistare dal tuo sito in futuro.

Se li aiuti a evitare tali costi, i tuoi clienti ti apprezzeranno e saranno più propensi a tornare sul tuo sito per acquisti futuri o a raccomandarti ad amici, familiari o colleghi.

2. Fidelizzare i propri clienti

Gli acquirenti sono più disposti a pagare nella loro valuta locale poiché sanno esattamente quanto devono pagare; ciò contribuisce ad evitare equivoci, domande o sorprese sgradite. La chiarezza assicura un'esperienza positiva, che genera fiducia.

In definitiva, la fiducia è uno dei fattori di fidelizzazione del cliente, in grado di determinare se essi torneranno da te o meno.

3. Riduzione dell'abbandono del carrello, rimborsi e chargeback

Statista afferma che il 13% degli acquirenti online abbandonerà il proprio acquisto se il prezzo è presentato in valuta estera. Dare ai clienti la possibilità di selezionare la propria valuta consente di prevenire l'abbandono del carrello e fa sì che i clienti procedano all'acquisto. Va da sé che questo si ripercuote positivamente sui tuoi profitti.

Inoltre, quando i clienti mettono in dubbio l'importo dovuto o non comprendono i loro estratti conto bancari, possono contestare l'addebito. Ciò potrebbe sfociare in fastidiosi chargeback, che oltre a farti perdere tempo possono anche comportare commissioni o sanzioni. Questo, a sua volta, danneggia la tua reputazione e il tuo flusso di cassa.

Come funziona la multivaluta

Ecco un rapido e pratico esempio per illustrare come funzionano le multivalute:

Pierre è il proprietario di un famoso forno-pasticceria a Parigi. Ogni giorno persone da ogni parte del pianeta varcano la soglia del suo negozio per assaggiare i suoi famosi dolciumi. Pierre, inoltre, vende e spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo. Jalil, albergatore di Dubai, ama coccolare i propri clienti e decide di servire loro i dolci di Pierre.

Jalil compra e vende in dollari statunitensi: ecco perché Pierre crea una quotazione in USD. Durante l'operazione, Pierre può visualizzare immediatamente il tasso di cambio: qual è il prezzo in USD rispetto a EUR?

Una volta che Jalil ha accettato il preventivo, Pierre converte automaticamente la fattura in USD. Successivamente, grazie al suo software di fatturazione, Pierre potrà consultare le statistiche per calcolare i ricavi di quest’operazione. Non è necessario ricalcolare il prezzo da USD a EUR: il suo strumento di fatturazione effettua automaticamente la conversione nella valuta predefinita, assicurandosi che le statistiche siano sempre aggiornate.

Quindi Pierre sincronizza le sue fatture con il suo strumento di contabilità. Non appena il pagamento arriva, usa il tasso di cambio per registrare il costo e le entrate.

A fine della giornata, entrambe le parti sono felici. Per Pierre non ci sono sostanziali differenze tra vendere prodotti ai clienti locali e fare affari con Jalil, anche se vivono a settemila chilometri di distanza l'uno dall'altro.

Come offrire un pagamento multi-valuta ai tuoi clienti

Il modo più rapido e semplice per offrire opzioni di pagamento multi-valuta ai tuoi clienti è attraverso l'uso di un software di fatturazione che supporti tale funzione. Grazie ad esso è possibile calcolare automaticamente i tassi di cambio per fatture o preventivi in tempo reale; tu non dovrai preoccuparti di nulla. Senza questa caratteristica, le transazioni multi-valuta possono essere altamente problematiche e una delle principali fonti di frustrazione.

Ecco come il software di fatturazione supporta pagamenti multi-valuta:

  1. Creare e visualizzare tutti i preventivi e tutte le fatture in valute diverse
  2. Convertire le valute per le linee di prodotti nella tua fattura
  3. Impostare diversi tassi di cambio rispetto a quelli di default
  4. Creare fatture o note di credito da preventivi utilizzando una valuta diversa
  5. Mantenere una corretta visione d'insieme delle tue entrate, anche se le fatture sono in valute diverse
  6. Sincronizzare le fatture con il tuo strumento di contabilità nelle valute opportune

Teamleader, lo strumento all-in-one per il CRM, la gestione dei progetti e la fatturazione, offre ai tuoi clienti la possibilità di pagare nella loro valuta, senza pensieri. A tua volta, le fatture e le note di credito saranno create senza difficoltà e senza mai perdere di vista il quadro generale delle tue entrate. E questo è solo l'inizio. Scopri di più sulla funzione multivaluta di Teamleader.

  • 22/08/2018
  • Ultima modifica il 03/12/2023

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