Lanciatevi nel futuro con un modello aziendale scalabile

Un’associazione prodotto-brand forte non basta a decretare il successo di un’azienda Essere preparati alle sfide del futuro è ugualmente importante. La parola chiave? Modularità.

Se, come imprenditori, avete sviluppato un prodotto o servizio che una particolare fascia di mercato stava aspettando, avete posato la prima pietra della vostra azienda. Congratulazioni! Ora inizia il vero lavoro.

“Cosa intendete con ‘vero lavoro’? Se la gente vuole comprare quello che offro, non sono già sulla pista giusta?”

No, avete appena iniziato. Avete bisogno di definire una struttura aziendale sostenibile. E la parola chiave per questo? Scalabilità.

Cosa significa scalabilità?

Crescita e contrazione

La scalabilità può essere definita semplicemente come la capacità di un’azienda di adattarsi alla crescita e – in un periodo di flessione – alla contrazione. Per spiegarlo in modo diverso, un’azienda è scalabile quando riesce ad adattare facilmente la propria capacità interna ed il volume della produzione per incontrare la domanda relativa ai propri prodotti o servizi.

Come adattarsi e fare un passo indietro

Guardiamola in questo modo: in veste di fondatori di un'azienda, siete all’inizio la forza trainante della vostra azienda. Siete voi a concepire il prodotto e a portarlo sul mercato. Inoltre, siete il miglior venditore di voi stessi. E anche se non siete sicuri di come affrontare gli altri aspetti del business, vi concentrate sul fatto che non si fermi.

Non potete però continuare a fare tutto da soli. Questo primo capitolo si chiude quando la vostra azienda inizia a crescere: arriva così il momento di eliminare gli errori e i successi casuali e di stabilire una procedura che porti a dei risultati importanti sul lungo periodo.

Contemporaneamente, qualcun altro deve poter lavorare su questa procedura, ottenendo gli stessi risultati positivi, mentre voi poco alla volta fate un passo indietro. Perché l’attività dovrà continuare anche in vostra assenza.

La scalabilità va di pari passo con due fattori:

  • Prevedibilità: volete avere la possibilità di prevedere i vostri risultati futuri nel modo più accurato possibile.
  • Ripetitività: quello che voi state facendo bene oggi, qualcun altro dovrà poterlo ripetere domani.

Perché la scalabilità è così importante?

Il mercato è in costante evoluzione

Non tutti i settori economici sono stabili. A seconda del segmento in cui operate, non sarà sempre possibile prevedere le performance della vostra azienda, e potrebbe accadere che improvvisamente dobbiate scalare due marce dopo un lungo periodo di stabilità sul piano economico.

Dolori di crescita

Inoltre, la vostra azienda cresce per fasi. Nella prima fase, la crescita è organica: entrate in un mercato locale, portate persone interessate sul vostro sito e grazie ad amici e familiari ottenete rapidamente decine di clienti. Pensate che l’attività stia andando bene…

E poi improvvisamente si blocca tutto. Il fatturato non aumenta. Se volete progredire, sta a voi far riprendere la crescita.

Naturalmente questo porta con sé dei rischi:

  • Una fonte di lead può prosciugarsi: un incubo per ogni marketer.
  • Volete assumere nuovi venditori, ma non riuscite a trovare le persone giuste.
  • Il vostro team di supporto si sta espandendo e non avete un documento che attesti la vostra procedura.

Alcuni rischi li potete correre, altri li potete evitare. Ecco perché è meglio essere preparati.

Buone pratiche per le PMI

Margine d’errore ridotto

Impostare un’organizzazione robusta, flessibile e scalabile è una sfida per ogni azienda, e sicuramente per le piccole e medie imprese che di solito non hanno un grosso margine di manovra. Fatevi questa domanda: e se aumenta la pressione sulla mia azienda? Posso comunque assecondare la domanda di mercato senza che il mio fatturato, la soddisfazione dei miei clienti e la qualità dei miei prodotti ne risentano?

Livelli interconnessi

La scalabilità va molto oltre le vendite. Dovete faticare per raggiungerla ad ogni livello della vostra organizzazione: vendite, marketing, risorse umane, supporto informatico, assistenza clienti, e altro. Non dimenticate mai che gli interessi di questi processi sono interconnessi: le lead del marketing devono essere seguite dai venditori, il vostro servizio clienti dipende strettamente dal vostro reparto informatico e così via.

Come imprenditori, non limitatevi al qui e ora. Un modello scalabile sostiene lo sforzo imprenditoriale, e vi prepara ai cambiamenti futuri (nel meglio e nel peggio). Per questo è essenziale fare scelte strategiche sul piano dell’organizzazione fin dal principio.

Come riuscire a fare tutto questo, e a cosa prestare attenzione? L'argomento è complesso e abbraccia diverse componenti dell'organizzazione aziendale. Vi proponiamo intanto un'introduzione ad una gestione ragionata delle lead: un ebook dedicato a tutti i piccoli imprenditori che non hanno ben chiaro come vendere online e quali strumenti tecnici siano a disposizione per automatizzare il processo di qualificazione e vendita.

  • 27/02/2017
  • Ultima modifica il 20/10/2023

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