Teamleader Blog Article

In visita da S-Technics: "Oggi riusciamo a fare più lavori in meno tempo.”

In visita da S-Technics:

Gli utilizzatori di Teamleader prendono la parola: la S-Technics di Buggenhout produce ad installa cucine professionali (industriali). Indipendentemente dal cliente, che può essere la Commissione Europea, un ristorante stellato o un bar, la S-Techinics mantiene lo stesso standard elevato per ogni lavoro.

 Il dirigente Sven Seghers si è buttato nell’impresa quest’anno come imprenditore in proprio: “Sta andando tutto più veloce di quanto mi aspettassi, abbiamo clienti in tutti i paesi del Benelux, un mucchio di progetti, nuovi colleghi e presto una seconda azienda per i grossi progetti completi.”
Teamleader è arrivata sulla scena nell’ottobre del 2013. “Un tecnico dei frigoriferi con cui avevo studiato usava la registrazione delle presenze e la fatturazione su Teamleader. Mi sono fatto mostrare come funzionava e mi ha convinto subito. Fino a quel momento, S-Technics era gestito con Excel e Word, e passavo ogni domenica a sistemare fatture e preventivi. Non avevo praticamente tempo per la mia famiglia. Adesso quando arrivo a casa la sera, faccio tutto in dieci minuti.”

Servizio spontaneo

I moduli per la registrazione del lavoro sono uno strumento molto utile: “Quando sono in cantiere, inserisco più informazioni possibili nel sistema, come spese di viaggio, attrezzi utilizzati, ore di lavoro… Questi moduli di lavoro sono alla base del nostro guadagno, e diventano molto utili quando si tratta di fatturare. Anche fare preventivi è diventato molto più veloce, dato che Teamleader contiene al suo interno tutti i codici prodotto con le relative descrizioni.” Certo queste informazioni non appaiono magicamente nel sistema: “Una sera tardi avevo problemi con una lista di articoli che non riuscivo ad importare. Improvvisamente, ho ricevuto una mail con un aiuto spontaneo. Dopo 15 minuti avevo risolto il problema.”
Sven apprezza il servizio generale: “Non sono molto bravo a lavorare in grafica, così quando Teamleader ha inserito il logo della nostra azienda direttamente nei preventivi ero molto contento! Il nostro collega delle vendite si è rivolto a Teamleader per questioni urgenti: a causa dei nostri orari, non abbiamo molto tempo per fare meeting o consultazioni sullo stato di avanzamento dei lavori. Ma grazie a questo sistema, ognuno di noi ha una panoramica di tutti i problemi risolti, E anche dei progetti chiusi, dato che a volte ci dimentichiamo di approvarli (ride).” 

Una fatturazione controllata

Controllare i preventivi, cambiare indirizzi… Teamleader è un efficace strumento di controllo. Sven concorda: “Non controllo i clienti che pagano in ritardo, dato che si fanno notare per la loro assenza (sorride). Ma recentemente, parlando con un saldatore con il conto in rosso e sette mesi di fatture in sospeso, gli ho raccomandato Teamleader.” S-Technics mantiene uno stretto controllo sulla propria fatturazione: “Un link diretto con la contabilità sarebbe il massimo, magari più avanti.”
Come dirigente di una fiorente azienda, Sven è in viaggio dalla mattina presto alla sera tardi: “Non ce la farei senza Teamleader; mi permette di fare più lavori in meno tempo. Gli strumenti sono organizzati in modo logico. E la cooperazione fra il personale viene stimolata.” E questo è positivo, dato che S-Technics sta crescendo rapidamente: “Presto lanceremo un nuovo sito. Per quanto mi riguarda, nel nostro sito c’è posto per un link gigantesco a Teamleader (ride).”