Teamleader Blog Article

In visita da BizPlus: "Maggiore credibilità ed integrità.

Francesco Grande Francesco Grande on 31-ago-2016 11.01.00 in Gestione di progetto

In visita da BizPlus:

Gli utilizzatori di Teamleader prendono la parola: la BizPlus, con sede ad Aartrijke, consiglia e guida imprenditori (in erba) che cercano di espandere la propria attività. Si occupa di questioni legali e di società, di problemi riguardanti risorse umane ed assunzioni, paghe, documenti legali o lo status da libero professionista. Patrick Chalmet impersona il culmine dell’imprenditorialità dinamica, che è versatile, trasparente, corretta e soprattutto autentica. “Gli imprenditori pagano troppo per informazioni spesso incomplete ed un servizio impersonale.”

Registra ed impara

La varietà è il profumo della vita. “Questo modo di dire si applica anche al passaggio ad un nuovo sistema come Teamleader. Un mio ex collega mi aveva consigliato di utilizzarlo, a me serviva uno strumento semplice per tenere traccia di tutti i miei dati. E per imparare da essi, grazie al suo elaborato sistema di gestione dei progetti.” Quando guida un amministratore delegato, il monitoraggio dei tempi indica quanto a lungo ci ho lavorato; quando compilo la scheda di un dipendente, Teamleader mostra se il prezzo è giustificato. “È trasparente e fa risparmiare tempo. “Il procedimento di fatturazione è più rapido, e mi ha permesso di abbandonare l’eterna lotta con i modelli di Excel.”

Quantifica le ambizioni

Il sistema mette Patrick a confronto con lo stato delle cose: “Ogni trimestre posso controllare se gli obiettivi predeterminati sono stati raggiunti. I soldi non sono uno scopo in sé, ma un mezzo che aiuta il raggiungimento di ambizioni personali e sociali. Lavorare part-time come impiegato delle risorse umane va benissimo, ma vorrei anche riuscire ad andare a trovare mio fratello in Scozia (sorride).” Teamleader sostiene l’imprenditorialità. “Bisognerebbe sempre mettersi in discussione. Mia moglie si occupa della contabilità e settimana scorsa abbiamo imparato molto dalle vostre sessioni di training. D’ora in avanti, i pagamenti sono visibili e il link al pacchetto contabilità ci aiuta a risparmiare sulla documentazione.”

Spirito e servizio

Il sistema viene sottoposto a valutazione continua. “Alcune delle funzioni le ho scoperte da solo, ma sarebbe comodo essere contattato con dei suggerimenti sulla base di quelle che uso maggiormente. Ma capisco anche che un servizio extra come questo costa.” Il servizio clienti in generale è comunque apprezzato: “Anche alle sette di sera le risposte sono immediate, mentre tante altre aziende mantengono una mentalità dalle-nove-alle-cinque e uno stile di lavoro basato sul non intervento.” Patrick è attratto dalle startup. “Il loro spirito giovane, il senso di iniziativa, tutto in loro mostra che l’obiettivo è quello di progredire.”

Una disciplina rigorosa nel monitoraggio

Patrick non ha paura di assumersi la colpa quando esiste una responsabilità. “Partecipo spesso ad eventi di networking. Ho una buona memoria e ricordo spesso le conversazioni, ma dovrei imparare ad utilizzare meglio il sistema. I report collegati a un contatto, ad esempio.” La lista degli articoli invece è aggiornata: “Offro un’ampia varietà di servizi, dai colloqui di selezione individuale a revisioni complete. È comodo inserire tutti questi elementi nel sistema separatamente, per permettere una fatturazione dettagliata.”

Trasparente ed istruttivo

Il modulo della fatturazione fornisce statistiche utili a Patrick: “Vedo chi sono i clienti affidabili e ho una visione realistica del fatturato futuro, il che mi permette di prendere decisioni strategiche rispetto alle possibili entrate.” Il modulo sui progetti è stato attivato un anno fa: “Uno strumento indispensabile, che mi permette di unire funzioni separate in un unico progetto più grande. Lavorerò a tempo pieno su un progetto per il prossimo mese e mezzo, e i miei clienti sapranno con esattezza cosa faccio e a quale prezzo. Questo approccio trasparente migliora la mia credibilità ed integrità. Due aspetti di valore inestimabile per chi come me nel lavoro ci mette la faccia.”