Cos’è un funnel di vendita e come puoi usarlo?

Per garantire la sopravvivenza e la crescita della tua attività, hai bisogno di nuovi clienti. Un sales funnel (letteralmente imbuto di vendita) ti aiuta a seguire i lead e a vendere rapidamente.

Cos’è un sales funnel?

Un funnel di vendita è la panoramica di tutti i passaggi che contribuiscono alla vendita del tuo prodotto o servizio.

Il tuo canale di vendita ti aiuta a comprendere:

  • Quanti lead ci sono in ogni stadio del tuo funnel.
  • Quante conversioni vedi in ogni stadio.

Questo ti aiuta a scoprire:

  • Se colpisci i tuoi bersagli
  • Quali stadi richiedono maggiore attenzione.

Per monitorare in modo intelligente il funnel di vendita, è necessario uno strumento CRM. In questo modo, inoltre, si otterrà una maggiore efficienza in termini di tempo e di costi. Provate Teamleader per quindici giorni senza alcun impegno!

Che aspetto ha un sales funnel?

Dal primo touchpoint con il tuo business fino all’acquisto effettivo, un lead passa attraverso più fasi del tuo funnel di vendita. L’iter è diverso per ogni azienda, a seconda del pubblico di riferimento, del settore e dei prodotti o servizi offerti.

In generale, tuttavia, ogni imbuto di vendita è costituito da quattro momenti chiave, spesso definiti microconversioni. Questi quattro momenti contribuiscono alla tua causa finale: vendere. Quando le persone parlano di conversione, si riferiscono principalmente alle vendite. Fondamentalmente, tutte le microconversioni nel tuo funnel di vendita portano a una macroconversione.

Punti di conversione importanti nel tuo funnel

    • Un lead entra in contatto con un prodotto o un servizio per la prima volta; lo fa perché sta cercando una soluzione a un determinato problema o carenza.
    Esempio: hai un negozio di abbigliamento. Qualcuno passa, vede la vetrina del tuo negozio e si rende conto: mi servirebbe un nuovo paio di pantaloni.
  • Il tuo lead inizierà quindi a cercare un modo per risolvere il suo problema: potrebbe iniziare a interessarsi alla tua offerta.
    Esempio: il tuo potenziale cliente entra e si guarda intorno nel tuo negozio. Sembra aver adocchiato tre paia di pantaloni.
  • Il tuo lead decide di scegliere una di queste soluzioni. Informazioni specifiche quali prezzo, opzioni e opinioni di utenti soddisfatti lo guidano nel fare questo acquisto.

    Esempio
    : la persona decide di provare le tre paia di pantaloni. Offri la tua assistenza e lo informi che un paio è ancora disponibile in un colore diverso. Il tuo potenziale cliente utilizza uno smartphone per trovare il marchio online e confrontare i prezzi.
  • Il tuo lead passa quindi all’azione effettuando l’acquisto: ora è tuo cliente.Esempio: il tuo potenziale cliente trova un paio di pantaloni che fa per lui e scopre che la tua offerta è la più economica. Decisione presa: questa persona comprerà il tuo paio di pantaloni.

Come si muovono i lead lungo il tuo imbuto?

Ogni organizzazione di vendita ha un sales funnel... ma non tutte si fermano a pensare alla sua struttura. Vorresti vendere di più? Ciò significa che dovresti prestare maggiore attenzione a come stai vendendo. Un funnel di vendita ti aiuta a strutturare le tue tattiche di vendita.

  • Informa i visitatori del tuo sito web, ad esempio per mezzo di blog e brochure informative sul tuo sito. Le persone apprezzano il fatto di essere aiutate durante il processo di acquisto. Il tuo sito è spesso il primo punto di contatto con la tua azienda: assicurati che i visitatori possano trovare velocemente ciò che stanno cercando.
  • Usa il marketing per riempire il tuo funnel. Trovare lead non è sempre facile, ma puoi semplificarti la vita creando un sito web chiaro e assicurandoti che i visitatori ti forniscano i loro dettagli di contatto.
  • Sfrutta i moduli online per raccogliere tali dettagli. Consenti ai visitatori di scaricare brochure, richiedere maggiori informazioni o un preventivo in cambio del loro nome e indirizzo e-mail. Sii semplice e breve, in modo che non perdano interesse.
  • Qualifica i tuoi lead. Dopo un download o una richiesta, il lead mostra un chiaro interesse per la tua azienda e passa alla fase successiva del tuo canale di vendita. È amore reciproco? Alcune aziende qualificano in base ai dati acquisiti, altre tendono a chiamare i loro lead.
  • Evita un “imbuto piatto”, concentrandoti solo sulle macroconversioni. Definisci quali microconversioni sono essenziali nel tuo canale di vendita e quali passaggi dovrebbero completare i tuoi lead per passare alla fase successiva.

Qual è la differenza tra marketing funnel, sales funnel e customer journey?

Il customer journey non termina dopo l’acquisto. Se vuoi trattenere il tuo cliente, dovrai investire in quella relazione anche in seguito. Il percorso che un cliente intraprende, dalla A alla Z, è detto customer journey.

Customer journey, sales funnel e marketing funnel sono paroloni che ti confondono? Si tratta in realtà di concetti abbastanza semplici.

  • Il customer journey consiste in tutti i momenti di contatto che un cliente ha avuto con te. Dal primo colloquio con la tua azienda al momento in cui conquisti un fan per tutta la vita.
  • Il sales funnel contiene tutte le azioni che portano all’acquisto; ciò è spesso collegato agli sforzi attivi del tuo team di vendita.
  • Il marketing funnel ti aiuta ad attirare lead, quindi viene prima del sales funnel. Un lead diventa un potenziale cliente, o qualificato per le vendite, non appena intraprende un’azione: ad esempio chiamandoti o richiedendo un preventivo sul tuo sito web. In sostanza, il marketing funnel serve a riempire il tuo sales funnel.

Migliora il tuo processo di vendita con un sales funnel

Un sales funnel ti consente di comprendere chi sono i tuoi clienti, di cosa hanno bisogno e quali metodi funzionano meglio per convincerli del tuo prodotto o servizio. Identifica le diverse microconversioni che precedono un acquisto e incoraggia i tuoi lead ad agire. Combinando tutte queste informazioni, sarai in grado di perfezionare notevolmente il tuo processo di vendita.

  • 01/11/2021
  • Ultima modifica il 12/04/2024

Messaggi del blog correlati