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Focalizzarsi sul cliente secondo Ruud Verduin

Maria Abad Maria Abad on 13-set-2017 17.48.24 in Vendite e Marketing

Focalizzarsi sul cliente secondo Ruud Verduin
I mercati ed i modelli economici si evolvono costantemente, ma l'obiettivo principale per qualsiasi impresa continua ad essere lo stesso: sviluppare e mantenere relazioni proficue con i propri clienti. Ruud Verduin ci rivela alcuni dei suoi segreti per creare relazioni di questo tipoRuud Verduin è consigliere e coach per le imprese che si focalizzano sul cliente ed un vero esperto in CRM. Vanta già più di 20 anni di esperienza in questo settore. "I nuovi mezzi di comunicazione, i nuovi modelli economici e la concorrenza sempre più agguerrita influiscono negativamente sui costumi e sui metodi esistenti", ci spiega. "Le relazioni con il cliente sono più complicate che mai".

"I vostri concorrenti non sono più dietro l'angolo. Possono spuntare sin dall'altro capo del mondo"

Le nuove tecnologie offrono nuovi metodi per produrre, distribuire e comunicare, e tutto succede nel contesto attuale di globalizzazione. I vostri concorrenti non sono più dietro l'angolo ma possono spuntare sin dall'altro capo del mondo. I prodotti si assomigliano sempre di più, i concorrenti ottimizzano al massimo il loro processo di lavoro, sono ogni giorno più efficaci e si focalizzano sui propri clienti. Così per i nuovi imprenditori è quasi impossibile differenziarsi dai propri concorrenti nel mercato".

Creare uno scambio


centralità del cliente customer centricityFortunatamente non è tutto perso secondo Ruud Verduin. Ancora c'è un elemento molto importante che permette agli imprenditori di creare valore: l'interazione con il cliente. La cosa più importante è che l'esperienza per il cliente sia tanto formidabile quanto possibile. Questo vi permetterà di marcare la differenza fra voi ed i vostri numerosi concorrenti. Senza dubbio è più facile dirlo che farlo; bisogna essere capaci di rispondere alle richieste specifiche di ognuno dei vostri clienti, incluso nel caso in cui ognuno di essi abbia esigenze uniche.

"Non dimenticatelo mai: i vostri clienti sono l'elemento vitale della vostra impresa"

Per fortuna esiste un grande denominatore comune. Ogni cliente ha bisogno di sentirsi ascoltato. I clienti hanno bisogno di un fornitore che prenda seriamente in carico  le sue necessità e proponga una soluzione personale. "Per questa ragione è primario conoscere quanto più possibile il vostro cliente", dichiara Ruud Verduin "Questo vi permette di proporre una risposta a misura di ogni cliente. Nel momento in cui le condizioni economiche comincino a degradare bisogna condurre sapientemente le relazioni con i clienti, dato che se c'è una cosa certa è che i clienti sono l'elemento vitale che permette che la vostra impresa perduri".

Creare valore per il cliente

Le sfide che le imprese devono assumere sono chiare: "dovete stabilire uno scambio, sviluppare e conservare relazioni fruttuose con i clienti e la soluzione non è l'ottimizzazione delle vendite della vostra compagnia ma del valore che offrite al vostro cliente". In sostanza dovete chiedervi per quale ragione un potenziale cliente potrebbe desiderare di essere vostro cliente. "In qualsiasi interazione con un cliente, per piccola che sia, bisogna dimostrare il valore aggiunto che potete offrire: è l'essenza stessa di un CRM. Le imprese che riescono in questo potranno contare su clienti leali e così su una migliore rotazione di stock costi minori e margini più alti".

Il cliente deve contare più del prodotto

Per aiutarvi ad adottare questa filosofia, Ruud Verduin vi dà un consiglio coraggioso: "Dimenticate il prodotto. Dedicatevi ai vostri clienti e non al vostro prodotto". E' un requisito fondamentale per ottenere la lealtà indiscutibile dei vostri clienti; le loro necessità devono servire da punto di partenza. Non vendete più direttamente prodotti ai vostri clienti ma li incoraggiate a comprare qualcosa che voi mettete in vendita. E, non lo dimenticate mai, i vostri clienti non sono mai perfetti. Siete voi che dovete capire come pensano nonostante a volte abbiano uno stato d'animo molto diverso da quello che avevate immaginato

Relazioni ideali con il cliente grazie a Teamleader

Teamleader è la soluzione ideale per una PMI che dipende molto dalle sue relazioni con i clienti. Teamleader unisce CRM, gestione delle vendite, fatturazione e gestione di progetto in uno strumento utile e molto pratico. Vi permetterà di:
 
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