Teamleader Blog Article

Farsi pagare le fatture online non è mail stato così semplice

Farsi pagare le fatture online non è mail stato così semplice

Ricevere pagamenti online è vantaggioso per voi e per i vostri clienti. E nel 2017 è a portata delle PMI. Come è possibile? Continuate a leggere!

Chi compra molto online sa come si fa: basta un click e quel paio di scarpe alla moda finiscono nel carrello. Passo successivo: scegliere il metodo di pagamento preferito al momento del check-out. Che nel 47% dei casi è la carta di credito, seguito dal Bancontact (23%). Con il 13%, il bonifico bancario gioca un ruolo da comprimario. Ed è logico: è un po’ più lento e meno comodo.

E questo infittisce il mistero sul perché molte PMI consentono di pagare le fatture solo tramite bonifici bancari. Perché non semplificarsi la vita? Ancora meglio: perché non semplificare la vita ai vostri clienti?

Un PSP (Fornitore di servizi di pagamento) può fare esattamente questo. Il tempo risparmiato, insieme alla facilità di utilizzo compensa alla grande il costo aggiuntivo. Diamo un’occhiata ai benefici:

 

I pagamenti sono più rapidi

Quando un cliente riceve una fattura online via mail, deve aprire l’applicazione della propria banca ed inserire i dettagli di pagamento e l’importo corretto. I fornitori di servizi di pagamento fanno questo lavoro al suo posto: il cliente deve solo scegliere il metodo di pagamento che conosce meglio. Tutto è già compilato, non si possono fare errori. Questo mantiene la soglia dei pagamenti bassa ed il flusso di cassa costante.

 

L’amministrazione viene fatta al posto tuo

facturen1.png

Ogni pagamento ricevuto implica un po’ di lavoro. Queste piccole operazioni si accumulano facilmente. Un PSP vi può aiutare anche con questo aspetto. Creando un account sarete in grado di utilizzarlo dopo poche ore. Grazie ai comodi link API (interfaccia di programmazione di un'applicazione) è possibile integrare il PSP con il CRM, il software di contabilità o lo shop online, in un attimo. E il lavoro è fatto: le fatture vengono automaticamente registrate come ‘pagate’ ed i promemoria di pagamento diventano sorpassati.

 

Ci sono molti metodi di pagamento tra cui scegliere

Senza dubbio, i clienti apprezzano quando il loro metodo di pagamento preferito è disponibile. Ed i PSP offrono un’ampia gamma di possibilità: Bancontact/Mister Cash per i vostri clienti in Belgio, iDEAL per quelli olandesi, ma anche carte di credito, Paypal, paysafecard ed i bonifici SEPA standard. È possibile trasferire anche i Bitcoin in euro nel proprio conto, senza alcun rischio. Basta selezionare cosa si vuole offrire, ed il cliente sceglierà cosa utilizzare. Fine della storia.

 

La sicurezza non è mai un problema

I fornitori di servizi di pagamento osservano le misure di sicurezza più rigide per fare in modo che né voi né i vostri clienti dobbiate preoccuparvi della transazione in nessuna fase. Ancora meglio: il cliente non si renderà nemmeno conto di trovarsi ad usare un tale servizio, dato che i PSP hanno l’abitudine di nascondersi dietro agli schermi. Il cliente entra in contatto esclusivamente con quello che conosce e di cui si fida.

 

I costi restano bassi e prevedibili

In passato, i fornitori avevano la tendenza di far pagare i costi in anticipo o tramite tariffe mensili, rendendo il servizio troppo caro per le piccole aziende. Ma ora non più. Ora si paga una piccola quota più una percentuale su ogni transazione. Tariffe nascoste o contratti complicati? Niente di tutto ciò.

Lavorare con un PSP affidabile è una grande idea per le PMI: sono sistemi facili da installare, positivi per il flusso di cassa e facili da usare sia per voi che per i vostri clienti. Basta provarne e non vorrete più tornare ai bonifici bancari. La nostra scelta? Mollie di Amsterdam e l’irlandese Stripe, i due fornitori migliori sul mercato. Teamleader si integra facilmente con Mollie e Stripe così da permettere ai vostri clienti di pagare le loro fatture velocemente e senza errori.

Maggiori integrazioni?

Oltre ai fornitori di servizi di pagamento, Teamleader ha molte altre integrazioni da offrire, rendendo così possibile l’incorporazione dell’intero flusso di lavoro nel sistema. Vuoi saperne di più?

Dai un’occhiata alle nostre integrazioni per i pagamanti online!