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Perchè un sistema CRM potrebbe aiutarti a crescere di più?

Perchè un sistema CRM potrebbe aiutarti a crescere di più?

I progetti, i membri del team e gli obiettivi cambiano, ma i vostri contatti e le relazioni che intessete con loro, invece, possono durare per sempre. A patto che le coltiviate, ad esempio attraverso un software CRM.  

Perché le startup hanno bisogno di un sistema CRM?

Ogni impresa, grande o piccola, può trarre vantaggio da un sistema CRM. Come startup non avete tempo da perdere per cercare di ricordarvi le conversazioni passate o capire dove, quando e in che modo avete incontrato un contatto. Questo dovrebbe bastare a convincervi. Ma ci sono altre ragioni per cui il vostro io futuro vi ringrazierà per aver iniziato ad utilizzare un sistema CRM fin dall’inizio.

Ecco una lista di sintomi che dimostrano quanto le startup abbiano un bisogno disperato di un sistema CRM:

  • Nessun archivio centralizzato in cui salvare le informazioni
  • Attività di vendita non trasparenti
  • Team di vendita che non centra l’obiettivo, e non analizza il motivo
  • Provenienza non chiara per la maggior parte delle lead
  • Problemi nel convertire le lead in clienti
  • Sovrapposizione nella comunicazione verso l’esterno
  • Comunicazione interna insufficiente
  • Assenza di scalabilità

4 modi in cui un sistema CRM può aiutarvi a gestire il vostro business

che cos' è un CRM gestionale aziendale?Se la vostra startup soffre di almeno uno dei sintomi illustrati sopra, scegliere un sistema CRM potrebbe essere una scommessa vincente. Ecco in che modo vi può aiutare.

1. Far crescere il vostro network

Una delle risorse più preziose per la vostra startup? Senza dubbio le persone che incontrate lungo il cammino. Clienti, lead, ma anche altri startupper e partner potenziali– per non citare investitori, business angels e i gestori di incubatori d’impresa che potete incontrare agli eventi. Salvarvi i loro contatti nel telefono o raccogliere tutti i loro biglietti da visita potrebbe non bastare. Un sistema CRM permette invece di registrare i dati in modo semplice e veloce, di salvare le email e i messaggi che vi scambiate e di allegare appunti che riportano quello di cui avete parlato.

2. Chiudere le vendite più velocemente

Non sottovalutate mai l’importanza di un ciclo di vendite rapido. Un sistema CRM può aiutarvi ad ottimizzare il vostro processo di vendita e vi permette di analizzare i vostri clienti, mentre i fogli di calcolo come Excel:

  • Hanno bisogno di qualcuno che inserisca i dati manualmente (ma siamo davvero nel ventunesimo secolo?)
  • Non facilitano la revisione e la condivisione dei dati e la collaborazione sui progetti in tempo reale
  • Impediscono la centralizzazione delle informazioni

La scalabilità è fondamentale, specialmente in materia di vendite.

L’avete sentito dire molte volte, ed è sempre vero: la scalabilità è fondamentale, specialmente in materia di vendite. Disporre di uno strumento che permetta di contattare i clienti regolarmente e trovarne di nuovi può fare la differenza fin dall’inizio: la differenza fra il successo e il fallimento della vostra attività. Avete un processo o un sistema programmato per mantenere un filo diretto con i vostri clienti e facilitare la chiusura degli accordi? Un software CRM vi permette di monitorare anche questi aspetti, limitando così il rischio di perdere lead per strada.

3. Allineare i team di vendita e di marketing

Si sente spesso dire "più lead avete a disposizione, più attività economica sarete in grado di generare”, ma non è sempre vero. Un semplice errore di comunicazione tra il team di vendita e il marketing può far deragliare l’intero processo. Avere a disposizione un canale di comunicazione univoco – il vostro sistema CRM – può aiutarvi a migliorare produttività ed efficienza. In che modo? Fornendovi informazioni più precise, stabilendo obiettivi e aspettative comuni ed evitando sforzi doppi. Ma anche

  • Costruendo un processo ottimizzato e più efficiente
  • Promuovendo una comunicazione migliore
  • Migliorando le opportunità di upsell
  • Aumentando la portata degli accordi commerciali
  • Identificando le lead su cui valga la pena investire

Prima riuscite a fare queste cose, più semplice sarà seguirle passati un po’ di mesi.

4. Gestire la pipeline, tenere traccia delle opportunità

che cosa è un CRM? Miglior CRM gestionale italiano mac androidIl vostro database mostra che avete molte lead, ma le vendite rimangono indietro. Come mai? Forse perché una parte delle vostre lead si perde ad un certo stadio del processo di vendita.  

Capire bene il passaggio da prospect a cliente è fondamentale per aumentare le vendite e comunicare in modo efficace. Un sistema CRM centralizzato, intuitivo e facile da usare vi dà le informazioni di cui avete bisogno quando ne avete bisogno – aiutandovi a soddisfare le vostre lead in ogni fase del processo.  

Un sistema CRM inoltre vi permette di tenere traccia degli accordi in entrata. E cosa più importante, registra lo stadio in cui si trova ogni accordo, inclusi gli accordi che stanno per essere chiusi e quelli che già lo sono. Per riassumere, un gestionale CRM vi aiuta ad avere il polso del vostro processo di vendita, ed elimina i colli di bottiglia.   

Cosa offre Teamleader in più degli altri?

Teamleader è una soluzione multifunzione, che integra un sistema CRM, la gestione dei progetti e la fatturazione in un unico e comodo strumento intuitivo. Il nostro obiettivo? Fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno per ottimizzare i vostri processi fin dall’inizio, aiutandovi così a concentrarvi sulla vostra attività di base. Avere tutti i contatti a portata di mano, gestire le attività, le telefonate e le riunioni. Ma anche automatizzare la fatturazione, rimanere aggiornati su tutti i progetti, e molto altro.