Teamleader Blog Article

Come può un CRM aiutarvi a delegare meglio?

Come può un CRM aiutarvi a delegare meglio?

Se siete imprenditori, può essere difficile lasciare andare del lavoro. Segretamente, preferireste fare tutto da soli. Almeno potete star sicuri che è fatto bene. Questo livello di coinvolgimento è bellissimo, ma insostenibile nel lungo periodo. Dovete imparare a delegare, prima o poi. Ed il CRM può essere una risorsa fantastica per questo.

Perché è importante delegare?

Delegare è una capacità essenziale per ogni manager. L’alternativa? Essere coinvolti direttamente in tutto quello che succede nell’organizzazione. Con tutti i rischi connessi:

La vostra vita personale ne soffrirebbe

Giornate lunghe, notti brevi, fine settimana inesistenti e più stress di quello che potete gestire: queste sono le conseguenze negative che sono inevitabili se continuate a fare la maggior parte del lavoro da soli. Anche la vita famigliare diventerebbe un motivo di riflessione. Non dicevate di volere un equilibrio tra lavoro e vita privata?

Le vostre performance ne soffrirebbero

“Se lo faccio io, lo faccio meglio” – finché non vi ritrovate a fare 100 cose al giorno. Tutto a un tratto la vostra capacità di prendere decisioni non è più all’altezza ed iniziate a dimenticare cose a destra e a manca. Inoltre, avere troppe attività giornaliere sul piatto rende difficile pensare strategicamente al futuro.

Non potete eccellere in tutto

Forse siete uno di quegli imprenditori jolly in grado di fare tutto. Congratulazioni! Ma siete fra i pochi fortunati. Nelle aree dove non siete i migliori, qualcun altro sarà migliore di voi. E se sapete fare una cosa bene oggi, sicuramente lo potrete insegnare a qualcuno domani.

Non usate il capitale umano in tutto il suo potenziale

Il vostro team ha bisogno di sicurezza per ottenere risultati. Una lista di compiti interessanti, un po’ di responsabilità e la possibilità di imparare giocano una parte importante. Come risultato, vi ritroverete con quei dipendenti motivati e produttivi che volevate assumere fin dall’inizio.

“Delegare bene significa ottenere un successo condiviso: i vostri collaboratori ottengono maggiori possibilità e voi ottenete sicurezza dalle loro prestazioni.”

Come può un sistema CRM aiutarvi a delegare?

Delegare bene significa ottenere un successo condiviso: i vostri collaboratori ottengono maggiori possibilità e voi ottenete sicurezza dalle loro prestazioni. E questo vi permette di concentrarvi sul cuore del vostro business.

Questo significa abbandonare il vostro staff a sé stesso? È esattamente il contrario! Se volete mantenere una visione d’insieme chiara in ogni momento, senza interferire in niente, un CRM online è una risorsa fantastica per farlo: 

 

1) Dividete il lavoro (ed iniziate dalla vostra casella di posta)

Un sistema CRM integrato vi permette di convertire la vostra dose quotidiana di e-mail in compiti o schede di presenza. Potete condividere calendari per trovare subito le fasce orarie migliori per pianificare tutto nel modo più giusto possibile – per voi e per i vostri colleghi. Mantenendo intatta la privacy di tutti, naturalmente.

2) Seguite il planning ovunque vi troviate

C’è una grossa differenza tra la microgestione ed un buon follow-up. Mantenere il controllo diminuisce lo stress ed aiuta a prendere le decisioni corrette. Il CRM online si rivela la scelta azzeccata. Gli sviluppi di ogni compito, meeting o telefonata che vengono spuntati dalla lista possono essere seguiti da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento. 

3) Vedete i risultati in tempo reale

Ci vuole tempo e fatica per tenere sotto controllo i risultati della vostra azienda. Un sistema di CRM che fornisce statistiche esaustive, riduce al minimo questo lavoro. Potrete ottenere una visione chiara di quanto bene state andando ogni volta che ne avete bisogno, in tempo reale e con pochi click, così da dormire sonni tranquilli. 

4) Centralizzate le informazioni

Se siete il punto di contatto per tutte le informazioni importanti, costituite un grosso collo di bottiglia ambulante. Il database centrale di un CRM online può snellire questa operazione – specialmente se è possibile consultarlo su un dispositivo mobile. 

Un software smart per l’impresa smart

Il CRM è uno di questi, ma c’è una lunga lista di strumenti disponibili a beneficio degli imprenditori. Rendono la vita più facile, permettono ai membri del vostro team di lavorare assieme in modo ottimale e contemporaneamente migliorano le performance della vostra azienda.  

Naturalmente quello di cui avete bisogno dipende dalla natura e dagli obiettivi della vostra azienda.