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Cloud CRM: 5 ragioni per cui aumenteranno le entrate della tua impresa

Rossella Alfani Rossella Alfani on 9-gen-2018 12.19.57 in Vendite e Marketing

Cloud CRM: 5 ragioni per cui aumenteranno le entrate della tua impresa

Investire in CRM è una grande idea se vuoi digitalizzare la tua azienda, minimizzare il lavoro amministrativo e ottimizzare i processi come vendite e pubblicità. Cos'è un CRM Cloud e perché ne hai bisogno? Questo articolo ti mostrerà come un CRM cloud può incrementare enormemente le entrate della tua impresa.

Cos'è un CRM?

CRM significa Customer Relationship Management. Un sistema CRM immagazzina tutte le informazioni di contatto di lead e clienti, ma anche di parti esterne come fornitori, venditori e distributori, in un posto centralizzato a cui tutti quelli che lavorano ad un progetto, che abbiano bisogno di farlo, possono avere accesso.

CRM Cloud  contro CRM on-premise 

Un CRM Cloud raccoglie tutti i dati del tuo CRM e quelli connessi ad esso in Cloud – e cioè i tuoi dati sono online ma al sicuro anziché essere fermi su un supporto fisso interno all'azienda. Un CRM cloud offre molti vantaggi: per esempio non hai bisogno di un'infrastruttura o preoccuparti della manutenzione   - l'assistenza e gli aggiornamenti sono in mano a chi ti ha venduto il software. Gestendo i tuoi dati in Cloud è sempre possibile aggiornare il tuo CRM in tempo reale.

Puoi creare su misura per te un CRM Cloud molto più facilmente. Nella maggior parte dei casi, di meno stoccaggio e strumenti hai bisogno e più puoi  risparmiare. Allo stesso tempo hai molta più espandibilità della capacità di stoccaggio dati, così da poter allargare il tuo CRM insieme con la tua azienda, senza doverti preoccupare dei problemi futuri.

I benefici di un CRM

Perché un CRM è una grande idea quando inizi un business? Ebbene, la aiuterà a:

  • Battere la concorrenza
  • Vendere di più e meglio
  • Migliorare le relazioni con i clienti
  • Avere costi ridotti e risparmiare tempo
  • Rafforzare i processi della tua compagnia
1. Batti la tua concorrenza


3_Blog1_CloudCRMBoostRevenue_Inline1.jpgLo spazio di lavoro sta diventando sempre più digitale. La digitalizzazione è molto attuale, con la commissione Europea che sta investendo più di 5 mld € nell'innovazione digitale delle industrie europee.

Un'altra strategia importante per battere i tuoi concorrenti è mettere al primo posto la soddisfazione del cliente. Rendendo la vita del tuo (potenziale) cliente molto più facile. Un CRM aiuta la tua compagnia a focalizzarsi maggiormente sul cliente.

Cosa preferiresti: ricevere un preventivo via posta, firmare manualmente l'approvazione, imbustarla, cercare un francobollo e andare in ufficio postale per mandarla di nuovo per posta... oppure approvare una proposta online, con un semplice click? Il CRM cloud ti offre questa possibilità, rendendo semplice ogni momento di contatto, senza intoppi come il tuo cliente si aspetta.

 

Come ti aiuta un CRM cloud a sconfiggere la concorrenza?

  • Digitalizza la tua azienda per stare un passo avanti agli altri.
  • Migliora la soddisfazione del cliente accorciando e semplificando ogni processo di contatto con la tua compagnia.
  • Offri soluzioni migliori come fatturazione online e metodi di pagamento.

 2. migliora il processo di vendita

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Esegui follow up sul tuo pubblico target

Aumenta il reddito investendo in CRM per eseguire il follow up sulla tua rete di vendita. Il software ti aiuta a tenere traccia delle diverse fasi in cui i lead si trovano e quali azioni sono da intraprendere.


Avere un'idea chiara della cifra fatturata ad ogni cliente può aiutarti a determinare in un batter d'occhio quali clienti sono più profittevoli. Usa questa informazione per creare della azioni schematiche e fare previsioni: supponi di incontrare molti clienti titolari di un one-man-business di consulenza. Non sarebbe una cattiva idea dirigersi su quel tipo di cliente anziché cercare di chiudere contratti con dettaglisti che hanno più di 100 impiegati.

Identifica le opportunità di vendita

In molti business, il cross-selling (vendere prodotti correlati) e l'upselling (vendere prodotti più costosi o una quantità maggiore) sono opportunità di vendita molto valide. Il tuo CRM ti dice quale cliente ha già considerato di comprare certi prodotti o servizi, per cui filtra secondo questi criteri il tuo database così da trovare nuove opportunità di vendita. Non una cattiva idea, se tieni in considerazione che è fino al 50% più facile vendere un servizio o un prodotto ad un cliente già acquisito.

Come ti aiuta un CRM cloud a vendere di più e meglio

  • Gestisci meglio la tua rete di vendita
  • Impara a capire il tuo pubblico target
  • Scopri le opportunità di upselling e cross-selling


3. Stabilisci relazioni migliori con il tuo cliente

 

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Costruisci relazioni più forti

Consulta tutti i dati sui clienti in qualsiasi momento per costruire sulla base di ogni interazione che hai avuto con loro, rinforzando il vostro legame. Per la maggior parte delle imprese, rimanere in contatto a lungo ha un forte impatto sulle loro relazioni.

Mantieni traccia dei dettagli di contatto personale con uno strumento di organizzazione come un CRM. Se ad esempio un accordo fosse rimasto in sospeso perché il CEO è in vacanza? Quando contatti il CEO nuovamente, chiedi come sono andate le vacanze. Contattali in anticipo e chiedi loro di vedervi per un caffè o un pranzo di lavoro -è un buon modo per far si che non si dimentichino di te.

Tieni traccia di tutti i feedback dei clienti

Cosa vogliono i tuoi clienti? Che cosa ti stanno chiedendo? E se molti dei tuoi clienti avessero le stesse richieste relativamente ai cambiamenti su un prodotto?  Dovresti raccogliere quei feedback in un posto centralizzato e accessibile. Un CRM cloud ti aiuta a costruire e mantenere relazioni consolidando tutte le tue informazioni, tenendo traccia di tutte le comunicazioni precedenti e sincronizzando facilmente le informazioni di contatto.

Accresci la tua rete

Quante persone incontri ogni giorno? Non solo clienti o lead ma anche partner potenziali o persino investitori. Come ricorderai il contesto in cui hai incontrato qualcuno e gli argomenti di cui avete trattato?

Ti risulterà shockante sapere che salvare tutte quelle informazioni sul tuo smartphone o lasciare sparsi un po' ovunque i loro biglietti da visita non è il modo migliore. Un CRM ti aiuta a raccogliere i dati in maniera ordinata. Puoi anche aggiungere email, messaggi o note, così che ogni membro del team di lavoro sa cosa sta succedendo.

In fine, costruire relazioni forti ti aiuterà a generare più reddito. Laddove c'è fiducia, vendere e fidelizzare il cliente diventa più facile. Se pensi che acquisire un cliente costa cinque volte quel che ci vuole per mantenerlo, vale la pena investire nel lungo termine.

Come un CRM cloud può aiutarti a costruire relazioni più solide?

  • Usa le informazioni sui clienti per creare legami più forti
  • Migliora i tuoi servizi registrando i feedback dei clienti
  • Accresci la tua rete e tieni traccia di ogni nuovo contatto


4. Risparmia tempo e denaro

3_Blog1_CloudCRMBoostRevenue_Inline4.jpgAggiungi e aggiorna dati più velocemente 

Un CRM in cloud rende possibile salvare ed aggiornare dati in tempo reale. Spesso hai anche l'opzione di aggiungere dati automaticamente anziché manualmente. Pensa a quanto tempo risparmi riuscendo ad avere accesso e ad aggiornare le informazioni sui clienti rispetto a fare questo lavoro uno ad uno manualmente.

Accedi al tuo CRM ovunque e in qualsiasi momento 

I software in cloud spesso includono un'app per smartphone, così essere in giro per strada non è più una scusa per dimenticarsene. Aggiungere informazioni in tempo reale minimizza il rischio di errori e massimizza la possibilità di raccogliere più dati di contatto possibile. Ciò rende una versione app del tuo CRM un valore aggiunto, perché tenere traccia di tutti i dettagli è ciò che ti serve nel processo di vendita. 

Avere un sistema di inserimento diretto che funziona ti aiuta ad eliminare l'errore umano. Esorta i tuoi collaboratori ad aggiornare il tuo CRM costantemente e correttamente, rendendo più facile per loro trasferire e condividere appunti in maniera esatta.

Automatizza il lavoro amministrativo

Quanto tempio spendi nel creare preventivi e nel mandare e seguire le fatture? Cerca un CRM che offra un modulo di fatturazione o che si integri con il tuo software di fatturazione. Invece di creare le tue fatture manualmente, il CRM ti offre la possibilità di convertire accordi, preventivi e progetti in una fattura. Non solo risparmierai tantissimo tempo digitalizzando il processo di fatturazione, ma acquisirai una maggior colpo d'occhio sulle fatture in sospeso e sui flussi di cassa.

Come ti aiuta un CRM a risparmiare tempo e denaro?

  • Aggiungi e aggiorna dati più velocemente, anche automaticamente
  • Accedi al tuo CRM in qualsiasi momento
  • Digitalizza il lavoro amministrativo per risparmiare tempo ed eliminare lo spazio di errore

 3_Blog1_CloudCRMBoostRevenue_Inline6.jpg5. Rafforza i tuoi processi aziendali

Migliora la comunicazione e la collaborazione 

La trasparenza e i minori errori faranno avvicinare tra di loro i tuoi collaboratori. Allinea diversi dipartimenti fornendo loro un canale di comunicazione condiviso: il tuo CRM

Avere accesso a tutte le informazioni in ogni momento, i colleghi di lavoro avranno un quadro più chiaro delle operazioni e dei risultati degli altri. Usa questa possibilità per creare obiettivi comuni e aspettative. Questo vi aiuterà a supportarvi vicendevolmente nel lavorare più efficientemente.  

Con un CRM che offre un modulo “agenda” o un'integrazione con gli strumenti del calendario che hai già in uso, puoi avere sotto controllo le agende di tutti i tuoi collaboratori. Segui le loro operazioni e gli appuntamenti e rimani aggiornato su ogni telefonata. Con un CRM cloud puoi vedere questo tipo di informazioni ovunque e in ogni momento. Condividere i calendari di lavoro inoltre aiuta i collaboratori a trovare i giusti spazi per appuntamenti con i clienti o per meeting interni.

Le situazioni in cui uno dei tuoi collaboratori è malato o prende delle ferie non devono essere più un ostacolo. Usando un CRM cloud, puoi tranquillamente prendere in mano la situazione e seguire i tuoi clienti da te!

Centralizza le tue informazioni

Centralizzare le informazioni può avere un impatto enorme sui tuoi processi, dalle vendite all'offerta di assistenza. Ti sei mani sentito come un'enciclopedia ambulante all'interno della tua azienda? Invece di avere un essere umano come punto di riferimento per tutte le informazioni importanti, un CRM è un modo più pratico di raccogliere quei dati. Ogni membro di un team può avere accesso a tutte le informazioni, operazioni, appunti e progetti, rendendo molto più facile condividere la conoscenza.

E un CRM è molto più che semplicemente un posto dove condividere dati: è uno strumento che si può utilizzare per aiutarti a pianificare e delegare operazioni, mandare fatture, imparare dai risultati e gestire il tuo business.

Impara dai tuoi risultati

Ci vuole tempo e impegno per tenere traccia dei risultati della tua compagnia. Le statistiche a tutto tondo che il CRM offre, riducono al minimo questo lavoro. I numeri a cui puoi accedere sui tuoi risultati dipendono dal tipo di software che scegli. Investire su uno strumento che fornisca statistiche approfondite non è un lusso non necessario: è un vantaggio reale avere un quadro chiaro della tua rete di vendita, la percentuale di lead convertiti in clienti, il numero di chiamate che i tuoi venditori hanno fatto e così via. Avere chiara la situazione ti aiuta a seguire l'andamento dei risultati di gruppo e individuali, così da poter supportare i tuoi collaboratori al fine di ottenere il meglio dal loro lavoro e, in fine, generare più introito.

Come un CRM cloud ti aiuta a migliorare i processi aziendali?

  • Promuovi la collaborazione usando il CRM come canale di comunicazione condiviso
  • Centralizza i dati per rendere possibile a tutti l'accesso e rendi più facile condividere informazioni
  • Impara dai risultati dell'azienda e dal rendimento dei singoli per continuare a rafforzare i tuoi processi

 Scegli un CRM che soddisfi i tuoi bisogni

Il tuo CRM cloud ti aiuta ad avere un quadro migliore dei dati suoi tuoi clienti e sulle performace dei tuoi collaboratori. Ti permette di concentrarti sulla soddisfazione dei clienti e di collaborare più efficientemente, individuare problemi frequenti e condurre analisi globali. Se un CRM automatizza le tue operazioni amministrative il tuo team risparmierà tempo prezioso che potrà essere usato per operazioni più importanti e profittevoli.

Non tutti i CRM sono uguali ma spesso i CRM in cloud offrono la possibilità di essere adattati o integrati facilmente, così puoi continuare a lavorare con i tuoi strumenti preferiti. Prenotazioni, marketing, metodi di pagamento online – scegli tu insomma! Scegli un CRM che assolva i bisogni e gli obiettivi della tua azienda e risparmierai tempo e denaro generando più profitto.