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Come fa un sistema CRM a dare una marcia in più al vostro business?

Francesco Grande Francesco Grande on 17-ott-2016 11.48.14 in Vendite e Marketing

Come fa un sistema CRM a dare una marcia in più al vostro business?

Sempre più aziende iniziano ad utilizzare strumenti di CRM per gestire i propri contatti, e questo fa risparmiare loro tempo, fatica e soldi. E per una buona ragione: in tutte le attività mantenere i clienti è importante quasi quanto acquisirne di nuovi. Si parla in media di un costo da 3 a 5 volte superiore al costo di acquisizione. 

Sono passati i tempi in cui gli strumenti CRM erano destinati solo a pochi fortunati (per esempio grosse aziende che potevano permettersi i costi collegati). I CRM sono diventati infatti una comodità che attività di tutti i tipi, incluse startup, aziende in via di sviluppo e piccole imprese possono permettersi. Ma come fa esattamente un sistema CRM ad aiutare una startup a crescere e prosperare? Leggete qui! 

In che modo il CRM può aiutare la vostra startup?

  • Il CRM aiuta a costruire e mantenere relazioni

Il successo del vostro business decolla o crolla in base a come sapete comprendere i bisogni del vostro pubblico. Ma cosa vi dicono o chiedono i vostri clienti? Dove tenete queste informazioni?

Ad esempio: i vostri clienti sono già soddisfatti del vostro prodotto o servizio, ma sarebbero ancora più contenti se fosse possibile aggiungere una piccola funzionalità: questo è un feedback che dovreste salvare in un posto accessibile e centralizzato. Uno strumento di CRM vi aiuta a costruire ma anche mantenere relazioni centralizzando la comunicazione, tenendo traccia delle comunicazioni precedenti e sincronizzando facilmente le informazioni di contatto.

“Qualsiasi persona che viene coinvolta nella vostra attività a qualsiasi livello potrebbe rilevarsi utile in futuro.”

Anche se siete una startup o la vostra azienda si trova in una fase iniziale di sviluppo, qualsiasi persona che viene coinvolta nella vostra attività a qualsiasi livello potrebbe rilevarsi utile in futuro. Ma come potete ricordarvi il contesto in cui avete conosciuto la persona, l’eventuale collaborazione che avete discusso, le idee che vi siete scambiati nei mesi seguenti? La risposta è semplice: non potete ricordarvene. Ma uno strumento CRM può farlo per voi. 

  1. Il CRM aiuta a velocizzare i vostri processi interni

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Credeteci, sappiamo quanto sia difficile tenere tutto sotto controllo in una startup. Ci sono buone possibilità che le vostre attività quotidiane includano una miriade di compiti diversi con diversi soggetti interessati, la vostra casella di posta sia inondata di e-mail, i membri del vostro team rivestano più di un ruolo all’interno dell’organizzazione e che il tempo, come i soldi, siano limitati.

Usare un sistema di CRM offre tanti modi diversi di risparmiare tempo. Per esempio, permette di memorizzare tutte le informazioni rilevanti in un unico posto centralizzato, eliminando la ridondanza di dati: ogni membro del team può accedere alle informazioni sul cliente, alle attività ad esso collegate, annotazioni, problemi, progetti, ecc. - trasformando la collaborazione in tempo reale in realtà.

 Ma un vero software CRM è molto più di un database che aiuta ad archiviare informazioni. È uno strumento di cui si può fruire per farsi aiutare a pianificare e delegare compiti, mandare fatture, trarre conclusioni a partire da statistiche, in breve: aiuta a gestire più efficacemente l’attività e tutto quello che implica.

  1. Il CRM è l’anello mancante tra i responsabili vendite ed il resto dell’organizzazione

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Quando vi trovate a gestire una lunga lista di potenziali clienti, utilizzatori, possibili investitori, giornalisti, persone incontrate ad eventi di networking, ecc., utilizzare il software giusto vi permette di restare organizzati e di non lasciare niente indietro. Per esempio, inviare automaticamente i vostri preventivi porta a meno ritardi, che a sua volta significa che il cliente può prendere una decisione in un tempo più breve. E sappiamo tutti che un ciclo di vendite più breve impedisce ai potenziali clienti di perdere l’entusiasmo iniziale o di essere soffiati dai concorrenti.

Avere la possibilità di registrare i contatti utilizzando diversi sistemi di categorizzazione, liste e funzioni come la fonte dell’accordo può aiutare a dare priorità fra i vari contatti, e come approcciarli in un contesto che si relaziona fortemente con il loro background.

“Tutte le statistiche di vendita cruciali possono essere visualizzate in pochi click.”

Uno strumento di CRM offre una ricca lista di statistiche facili da leggere, da cui imparare per  migliorare il vostro processo di vendita. Chi sono i vostri migliori clienti e dove sono localizzati? Chi sta chiudendo il numero maggiore di accordi commerciali? Quanto dura il vostro ciclo di vendita? Com’è il vostro imbuto di vendita? Quali tassi di conversione devono essere migliorati? Tutte queste informazioni possono essere visualizzate in pochi click – e senza bisogno di formule Excel.

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