Cinque strategie per la fidelizzazione del cliente

Secondo una ricerca condotta dalla Harvard Business School, anche un piccolo aumento del tasso di fidelizzazione (customer retention) dei clienti fa un’enorme differenza in termini di redditività. Un semplice incremento del 5% nella customer retention aumenta il profitto di oltre il 25%. Harvard ha anche rilevato che a volte aumentano persino i profitti fino al 95%.

È un fatto molto rilevante ed è molto più facile e meno costoso dell’acquisizione di nuovi clienti.

Tenendo questo in mente, ecco cinque strategie per aumentare la tua fidelizzazione dei clienti (customer engagement) per il tuo business.

Strategia #1: Rendere più umano il tuo business

Le persone sono attratte da altre persone. Quando rendete il vostro business più “umano”, evidenziando anche le persone e i processi che stanno dietro i vostri prodotti o servizi, stimolate l’interesse e create un rapporto personale con i vostri clienti.

Questa umanizzazione non deve essere difficile da raccontare; è la storia più facile da raccontare perché si tratta di qualcosa che già conoscete personalmente.

Le cose su cui potete concentrarvi potrebbero essere le persone che stanno dietro la vostra azienda, l’ispirazione per i vostri prodotti o le operazioni quotidiane e come i vostri prodotti o servizi vengono effettivamente realizzati.

Se calate il sipario, per così dire, e fate vedere ai clienti ciò che c’è veramente dietro ai prodotti o servizi che hanno acquistato così saranno più propensi a rimanere con la vostra azienda.

Strategia #2: Rendere facile l’interazione con il cliente

Per tante aziende, la porta d’ingresso è un numero verde e un sito web. Tuttavia, nel 2019 i clienti si aspettano di più e quando glielo date, si sentono più legati al vostro marchio ed è più probabile che continuino ad acquistare perché la vostra azienda è reattiva.

Una live chat è uno dei migliori modi per far rendere di più la vostra azienda. Chiamare un numero, aspettare in attesa e poi parlare con una persona dal vivo è imbarazzante e richiede tempo, soprattutto quando si raggiunge il dispositivo mobile. La chat è facile e molto accessibile. In più, imita il modo in cui i clienti interagiscono con amici e colleghi.

Se volete quindi aumentare la fidelizzazione attraverso un buon servizio per i clienti, potrebbe essere una buona idea aggiungere questa funzionalità della chat al vostro sito web aziendale. Non stiamo parlando di una chat stile chatbot ma è importante fare in modo che la chat porti a una persona reale.

Strategia #3: Usare i Social Media non solo per semplice marketing

C’è molto in lizza per l’attenzione dei clienti di oggi. Anche se hanno già utilizzato i vostri prodotti o servizi in passato, dovete sempre stare sul loro radar e ciò significa che dovete essere presenti sui social media regolarmente.

Il trucco è che i post sui social media della vostra azienda non debbano essere solo messaggi di marketing glorificati. Sì, includete questi messaggi periodicamente ma trattate i canali social della vostra azienda come un modo per stare in contatto con i clienti e in cima alla loro mente. Invece di vendere tutto il tempo, condividete le cose che la vostra azienda ha trovato interessanti. Impegnatevi con i clienti e in generale provate a dare un valore anche se non è direttamente correlato alla vostra proposta di vendita.

Il punto è mantenere viva la connessione con il cliente. Anche i video con dei gatti possono raggiungere questo obiettivo se sapete cosa piace ai vostri clienti.

Strategia #4: Sempre personalizzare

Ai clienti piace essere conosciuti: crea affinità. Ovviamente non è possibile inviare una e-mail unica ad ogni cliente, ma puoi personalizzarle.

Piattaforme di automazione di Marketing come ad esempio Mailchimp e Constant Contact consentono la creazione di campagne e-mail personalizzate che non solo includono il nome del cliente ma anche l’invio di messaggi che riflettono il suo acquisto passato e altri dati raccolti altrove durante il viaggio del cliente.

Crea campagne di sensibilizzazione per clienti già esistenti e includi una dose di sana personalizzazione sia con la microsegmentazione delle vostre liste di clienti, sia inserendo dettagli di ogni cliente nelle campagne mail.

Sono queste piccole cose che contano per il cliente, soprattutto quando viene inserito il suo nome.

Strategia #5: Incoraggiare conversazioni

La fidelizzazione dei clienti (Customer engagement) non si basa solo su click, likes e condivisioni. Mentre può essere eccitante vedere come quei numeri aumentano e ricevere qualche applauso dal senior management, il vero profitto dalla fidelizzazione deriva dall’interazione con i clienti. È qui che l’impegno si traduce in fedeltà dei clienti.

Quindi, quando si crea qualsiasi tipo di contenuto di marketing, sia esso social, e-mail, video o altri tipi di comunicazione, concentrati sui modi in cui il contenuto può ispirare la partecipazione dei clienti che lo ricevono.

Questa partecipazione potrebbe assumere la forma di una domanda, un concorso, un evento livestream o anche di contenuti che giocano con l’interazione con il cliente in passato, per esempio, se parli con la nostra azienda potresti essere menzionato nella nostra comunità.

Alcuni modi per incoraggiare le fidelizzazione del cliente creando conversazioni includono domande come “Quali sono i tuoi suggerimenti per usare il nostro prodotto?”, “Cosa desideri vedere nella prossima versione del nostro prodotto?” o domande che sono state poste dai clienti sui vostri canali social.

Fidelizzare i clienti non è difficile. Avete solo bisogno di concentrarvi effettivamente sulla costruzione di una connessione con gli acquirenti. Per fortuna, oggi è relativamente facile con gli strumenti digitali.

Teamleader crea forti relazioni con i clienti per più di 15 000 PME

Costruire e mantenere le relazioni con i clienti è facile con Teamleader Focus, che combina la gestione della relazione con il cliente (customer relation management), la gestione dei progetti, fatturazione e tutto ciò in un unico strumento intuitivo sviluppato per semplificare il lavoro delle PME. Pronti per portare la vostra azienda a un livello ancora più alto?

Messaggi del blog correlati