Teamleader Blog Article

Aumento del fatturato grazie ad un preventivo online

Aumento del fatturato grazie ad un preventivo online

Il preventivo è e rimane la migliore pubblicità per la tua azienda. Indubbiamente ci hai dedicato tempo, quindi vuoi che arrivi sano e salvo al cliente. Sfortunatamente non sarà mai possibile garantire al 100% che un preventivo su carta arrivi alla persona  cui è indirizzato. Potrebbe andare smarrito presso l’ufficio postale oppure il tuo cliente potrebbe sempre sostenere di non aver ricevuto nulla. Come seconda opzione, è possibile utilizzare un’e-mail. Ma anche in questo caso è impossibile garantire che il preventivo sia stato aperto e letto. È facile sbagliare indirizzo, oppure il documento che si è redatto con tanta cura potrebbe andare perduto in una casella di posta in arrivo eccessivamente piena o finire nello spam.

Una terza soluzione, decisamente più efficiente, consiste nell’inviare, consultare ed approvare i preventivi online. Anche se questa modalità non è ancora sufficientemente diffusa, un numero sempre maggiore di aziende si sta convincendo della sua convenienza. Sono diversi i motivi per cui un preventivo online rappresenta la soluzione ideale per sostituire l’attuale modalità operativa. 

Un più alto rapporto di conversione

Uno dei più grandi problemi nel caso di una vendita è fare in modo che il cliente firmi il preventivo. Nell’intero processo, dall’acquisizione all’accettazione, la firma del preventivo è spesso la fase che richiede maggiore tempo. A volte è talmente lenta che l’intero processo si ferma. È un vantaggio per tutti quando il potenziale cliente riceve il preventivo il più velocemente possibile. L’invio del preventivo per posta richiede tempo e per ogni ora che passa, le possibilità di procedere ad una conversione diminuiscono. Per questo è logico che una consegna veloce di un preventivo sia direttamente collegata ad un margine superiore. 

Stai cercando un modello di fattura? Lascia che Teamleader ti aiuti: consulta i nostri template e scaricali gratuitamente.

Minori costi  

Uno dei motivi che ha un ruolo fondamentale nella scelta di una soluzione online per l’invio dei preventivi è il suo costo. Se è necessario convincere qualcuno all’interno della tua organizzazione, allora questo è sicuramente uno dei motivi per cui vale le pena cambiare. In contrasto con l’alto costo dei preventivi cartacei - carta, inchiostro e spese postali - una piattaforma di preventivi online è quasi gratuita. E diciamocelo: la carta non è adatta ad un mondo commerciale online. Con la maggior parte dei software, il costo per l’invio di un preventivo rimane lo stesso, indipendentemente dal numero.

E non si riduce solo il costo dell’invio del preventivo, ma diminuiscono anche le ore da dedicare al follow-up . Quindi i responsabili delle vendite potranno focalizzarsi più rapidamente sulla chiusura dei preventivi invece di andare costantemente a caccia del cliente. 

Follow-up puntuale

Non stiamo sostenendo che il team vendite voglia fare una vita comoda, ma meglio capiscono cosa accade in questa fase del processo di vendita, più probabilità avranno di migliorare le performance future. Inoltre, meno tempo dovranno dedicare al lato amministrativo della preventivazione, più tempo avranno da dedicare al cliente. Quante telefonate si fanno o e-mail si inviano ad un cliente per capire se ha preso una decisione, per poi scoprire che non ha nemmeno aperto il preventivo? Non sarebbe meglio avere un quadro immediato dei risultati delle vendite? Ad esempio ricevere una notifica quando il cliente ha guardato il preventivo, così che il venditore possa controllare rapidamentese il preventivo è stato approvato o meno e di conseguenza procedere direttamente al follow-up?

Comunicazione perfetta

Per quanto chiaramente sia stato redatto un preventivo, esiste sempre la possibilità reale che il cliente abbia delle domande al riguardo. Molti clienti, però, non prenderanno mai il telefono e non invieranno una mail. Si stima che per ogni cleinte che richiami per fare domande su  un preventivo, ce ne siano almeno 10 che non lo fanno (o non osano farlo), i quali finiscono per scegliere un preventivo diverso, che sembra loro più chiaro. Morale: è meglio garantire che la soglia di comunicazione sia la più bassa possibile. Quanto saarebbe più semplice se ogni preventivo fosse pubblicato su una piattaforma online, dove il cliente accede in modo sicuro per visionare, accettare o porre domande sui tuoi preventivi, e dove potesse vedere lo storico di ogni modifica agli stessi? 

Possibilità di firmare ovunque

Un altro vantaggio di un preventivo online è la facilità di utilizzo del sistema. Il destinatario può riesaminare il preventivo ovunque, in qualsiasi momento e soprattutto lo può firmare subito. Indipendentemente dal fatto che visioni il preventivo su cellulare, tablet o computer, oppure se ritenga di dover esaminare la proposta in ufficio, in vacanza o persino in bagno, potrà comunque sempre approvarlo. Semplice no?  

Ed in pratica? 

È facile riassumere i vantaggi dei preventivi online, ma come possono essere integrati quotidianamentenell’attività dell’azienda? Teamleader offre una soluzione di facile utilizzo che include l’invio ed il follow-up dei preventivi online con la piattaforma esterna Cloudsign. Cloudsign è parte integrante di Teamleader e permette di inviare i preventivi ai clienti, i quali a loro volta possono esaminare il preventivo, scaricarlo, dare un feedback o approvarlo. È anche possibile personalizzare la piattaforma graficamente per allinearla all`immagine aziendale. A proposito: in Teamleader puoi creare un progetto con relative milestone direttamente da un preventivo, ma anche una fattura, oltre a tutte le funzionalità tipiche di ogni CRM. Abbiamo giá migliaia di utenze attive in tutta Europa ed il motivo è la versatilità e la qualità`del nostro prodotto. Se vuoi più informazioni clicca qui sotto, oppure contattaci per una demo gratuita e per provare Teamleader.

Sei alla ricerca di un modello di preventivo? Qui puoi trovare cinque modelli di preventivo e alcuni consigli pratici e grauiti.