Teamleader Blog Article

Aumentare la produttività significa crescita economica dell'azienda

Francesco Grande Francesco Grande on 21-nov-2016 10.18.28 in Vendite e Marketing

Aumentare la produttività significa crescita economica dell'azienda

Se proviamo a cercare su Google "gestione del tempo" tutta la prima pagina di risultati sarà occupata da "rimedi infallibili" per: chi promette risultati strabilianti in 5 mosse, chi in 6 regole, chi in 10 comandamenti. E' evidentemente un problema piuttosto comune, e abbiamo ragione di credere che è un problema che riguarda non solo la vita lavorativa e produttiva, ma anche quella personale e familiare.

Ed è molto più facile che la gestione del tempo sia qualcosa che ci sfugge di mano, piuttosto che essere qualcosa che riusciamo a fare con efficacia ed efficienza: sia nel lavoro, sia nella vita privata. Cadiamo così nella ben nota trappola dell'abitudine: se arranchiamo dietro tempo che non basta mai anche nella vita privata, ci abitueremo a pensare che sia la normalità, che funzioni così, e che è così che deve funzionare. Anche sul lavoro. Come se fare poche cose sia logico, e normale, pur dopo dure giornate di lavoro.

Per cominicare a gestire con efficacia il proprio tempo in tutta la nostra giornata, dunque, occorre cercare le motivazioni giuste. E la prima potrebbe essere questa: cosa prevedi di fare con il tempo che hai risparmiato? Semplicemente lo re-investi nel tuo lavoro? In che modo? Dedicherai più tempo alle stesse attività o assumerai altre responsabilità? Oppure ti prenderai del tempo per la tua vita personale? Hobby, viaggi, famiglia?

Una ottima motivazione potrebbe essere la possibilità di utilizzare la maggiore produttività per sostenere la crescita economica della propria azienda. Eseguire in modo regolare più attività (utili) nello stesso tempo in cui se ne eseguiva un numero inferiore è un fattore d'aiuto per qualsiasi azienda: cifre migliorate, fatturato superiore, maggiore crescita economica.

Ciò si porta dietro conseguenze importanti: con più tempo a disposizione, perchè meglio utilizzato, si è in grado di prendere decisioni migliori, offrire un lavoro qualitativamente più elevato, e avere al tempo stesso la capacità di fare un passo indietro e esplorare aree di gestione finora tralasciate: in una azienda medio grande, nella quale ci siano più aree di lavoro, può essere interessante esplorare su cosa stiano lavorando gli altri dipartimenti, o cercare di capire come si possono gestire problematiche annose in modo diverso. A lungo termine tutto questo, ovvero il tempo che si risparmia, si traduce in un aiuto non banale per vincere la corsa contro la concorrenza.

Il pacchetto Teamleader, ad esempio, oltre a razionalizzare le operazioni di routine, in modo da rendere più spedita la loro gestione, consente di tenere sotto controllo "il tempo che vola". Non consentiamogli di volare via: meglio tenerne traccia. Il sistema consente cioè una facile panoramica delle ore lavorate su un progetto, così da fatturarle correttamente e ricevere notifiche automatiche. E' solo uno degli esempi di tools del pacchetto Teamleader per startup di piccole e micro dimensioni.

Perchè il tempo che si perde non torna più, e con esso non torna più la produttività aziendale.

Teamleader può aiutarti con l'organizzazione delle tue attività aziendali, ma non vogliamo aggiungere altro: se abbiamo più di seimila utenze in tutta Europa un motivi ci sarà. Se vuoi scoprire di più sulle potenzialità di Teamleader clicca qui sotto: