Teamleader Blog Article

3 Errori ricorrenti nella gestione delle lead

Francesco Grande Francesco Grande on 19-giu-2017 12.15.30 in Vendite e Marketing

3 Errori ricorrenti nella gestione delle lead

Quali sono gli elementi essenziali per la gestione delle lead? Sono tre: processo, registrazione e reporting. A volte però qualcosa non funziona. Ecco quindi quali sono le principali cause di una errata gestione delle lead.

1) Manca un processo per le lead in ingresso

Sei molto impegnato, anche i tuoi dipendenti lo sono sempre. Questo porta a volta a trascurare le lead, a monitorarle in modo approssimativo, non sistematico, usando qualche mail, delle telefonate e un documento sul server aziendale.  

2) Le lead non sono registrate correttamente

Probabilmente la tua azienda riceve molti contatti, tra cui ottime opportunità, ma poche di queste vengono sfruttate a fondo. Immagina di essere un rappresentante che ritorni da una fiera pieno di biglietti da visita. Chi erano le persone che te li hanno offerti e, soprattutto, quali erano i loro bisogni? Tenere traccia delle lead manualmente genera confusione e perdita di dati (e di opportunità).

3) Assenza di reporting

Sono i numeri che contano. E vale anche per il tuo metodo di gestione delle lead. Pensa solo a quanto importante sarebbe sapere:

  • per quali lead ci sono maggiori possibilità di diventare clienti;
  • quale tipologia di lead - in media - porta al numero maggiore di vendite su base annua;
  • in quale fase le lead tendono più frequentemente a ritirarsi.

Molte aziende monitorano i propri lead unicamente sulla base dell’intuito, ed è proprio qui che si lasciano sfuggire importanti opportunità di ottimizzazione. Tutto ciò è ancora più vero quando si parla di grandi numeri di lead.

 La soluzione a tutti e tre questi problemi esiste. Si chiama processo e porta a tre risultati concreti:

  1. qualificazione delle lead;
  2. tempi rapidi di contatto;
  3. pipeline per ogni lead.

Per scoprire come costruire un processo corretto per la gestione delle lead, scarica l’eBook gratuito: Introduzione a una gestione delle lead più intelligente

Gestione delle lead cover_shadow.jpg

Scarica l`Ebook gratis !